venerdí, 10 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sailgp    yacht club costa smeralda    america's cup    pasquavela    cnsm    regate    wing foil    star    vele d'epoca    open skiff    trofeo princesa sofia    j24    guardia costiera   

AZZURRA

Azzurra in Sudafrica per l'avvio della 52 Super Series 2020

azzurra in sudafrica per avvio della 52 super series 2020
redazione

Dieci barche inclusa Azzurra, campione in carica, si trovano nelle acque antistanti Città del Capo (Sudafrica) per l'avvio della stagione 2020 della 52 Super Series, il campionato di più alto livello per barche a chiglia. Il segnale di avviso per la prima prova è programmato lunedì 2 marzo alle ore 12,30 (le 11,30 in Italia) con previsioni di vento fresco da sudest, noto come Cape Doctor.

La stagione 2019 si era conclusa a settembre con Azzurra vincitrice della 52 Super Series nelle acque di casa a Porto Cervo, davanti a Platoon e Quantum. Ma non era passato inosservato il fatto che la vittoria dell'evento conclusivo della 52 Super Series fosse andata a un superlativo Sled, che aveva decisamente surclassato il resto della flotta, con il miglior punteggio medio nella storia del circuito: 1,77 punti, battendo così il record di 1,87 detenuto da Azzurra che lo ottenne sempre a Porto Cervo nel lontano 2013. Un campanello d'allarme per tutti e in particolare per Azzurra: con vento forte Sled si era dimostrato imbattibile. 

Un vantaggio per il team americano era certamente arrivato dalla disponibilità di vele nuove per vento forte, essendo che Sled non aveva preso parte alla tappa di Cascais, caratterizzata da aria sostenuta. Ma c'era qualcosa in più e per Azzurra era dunque necessario colmare il gap tecnico. Con il supporto di Mercurio Tecnologías Navales, società con sede a Valencia voluta da Alberto e Pablo Roemmers, sono state studiate molte migliorie, in particolare per vento forte. Ci si è concentrati sulla parte aerodinamica, con nuovi profili e nuovi compositi per le vele, un sartiame differente e la possibilità di maggiori regolazioni dell'albero. Un lavoro partito all'indomani della vittoria del campionato 2019 con l'obiettivo di testare le modifiche durante gli allenamenti di dicembre a Valencia, prima di spedire a Città del Capo la barca con tutti i suoi materiali.

Guillermo Parada, skipper: “Finalmente ci siamo, non vediamo l’ora di iniziare la stagione 2020 e verificare con i nostri avversari se le modifiche alle vele e al rigging che abbiamo apportato questo inverno e testato a Valencia prima di Natale funzionino come ci aspettiamo. Squadra che vince non si cambia, ma la novità è il nuovo tattico Michele Paoletti, al quale rivolgo il più caloroso benvenuto da parte di tutta la grande famiglia di Azzurra. Michele è un amico e stimato velista, sale a bordo nel ruolo di Santi Lange, totalmente assorbito dalla preparazione per le Olimpiadi di Tokyo”.

Michele Paoletti ritorna a bordo di un TP52 dopo i successi nella MedCup, in particolare la vittoria del campionato del 2005, come tattico di Mutua Madrilena.
 
Nato a Trieste nel 1974, Paoletti ha rappresentato l’Italia ai Giochi di Sydney 2000 con il Soling assieme a Nico Celon e Dede De Luca, ha vinto il Campionato Europeo Match Race nel 2001.  Ha regato ad alto livello a bordo del Laser fino al 2003, successivamente sul Finn con il quale ha vinto due campionati nazionali ed è stato protagonista di due campagne olimpiche per Londra e Rio de Janeiro. Ha preso parte alla 32^ America’s Cup di Valencia nel ruolo di stratega e nel suo lungo palmarès vanta diversi titoli Mondiali in classi d’altura, spaziando dagli IOR Quarter Ton dei primi anni Novanta fino alla vittoria nella Maxi Yacht Rolex Cup nel 2010. È uno specialista delle classi One Design, in particolare Melges e J/70, classe in cui ha vinto come tattico tre Europei incluso quello del 2019 a Malcesine. Il suo ultimo successo risale allo scorso 8 dicembre, con la vittoria nel campionato sudamericano J/70 a Punta de l’Este.

“La 52 Super Series è la regina dell’altura sia dal punto vista sportivo che tecnologico – ha dichiarato Paoletti- per me è un grande onore tornare nel circuito TP52 salendo a bordo di Azzurra, accolto dal team campione in carica, un gruppo speciale dal punto di vista umano prima ancora che velico. Raccolgo il testimone da due tattici illustri e titolati, Vasco Vascotto e Santiago Lange, con i quali la barca dello YCCS ha conquistato quattro edizioni su otto disputate, questo sarà di stimolo per dare il mio meglio”.
  
In occasione dell'evento di Cape Town, denominato Odzala Discovery Camps 52 Super Series V&A Waterfront, tornerà a regatare su Azzurra il comandante della barca, Pedro Rossi, in momentanea sostituzione del grinder Alejandro Colla, finnista olimpico per l'Argentina ad Atene. Le regate si concluderanno il 6 marzo, ma la 52 Super Series resterà a Città del Capo per svolgere il Campionato Mondiale in programma dal 31 marzo al 4 aprile 2020.

La flotta verrà successivamente caricata su un cargo assieme ai container e alle barche d'appoggio per fare ritorno in Mediterraneo dove la stagione proseguirà con altre 4 tappe: Scarlino in maggio con in palio la Royal Cup cui farà seguito in giugno Porto Cervo, dove lo Yacht Club Costa Smeralda celebrerà il ventennale della Classe invitando altri TP52 non facenti parte della 52 Super Series. La stagione proseguirà poi in Spagna, a Valencia in luglio per concludersi in settembre a Puerto Portals.
Nel programma di Azzurra è prevista inoltre la partecipazione alla Copa del Rey di Palma di Maiorca dal primo all' 8 agosto.

Conclude il Commodoro YCCS, Riccardo Bonadeo“Il nostro simbolo sportivo, Azzurra, ha conquistato proprio a Porto Cervo lo scorso settembre il suo quarto titolo della 52 Super Series. Un risultato che parla da solo circa il valore del team e la professionalità messa in campo dai nostri soci Roemmers. Sappiamo quanto sarà impegnativo difendere il numero 1 sulla prua, a nome del Club desidero ancora una volta ringraziare loro, assieme a tutto il team, per i risultati raggiunti e per il grande impegno a raggiungerne di nuovi. Grazie alla famiglia Roemmers, il guidone dello YCCS è nuovamente giunto a Città del Capo, luogo che già nel 2001 vide due VOR60 con i nostri colori fermarsi per lo stopover della Ocean Race”.

Sarà possibile seguire le regate attraverso il Virtual Eye con commento in inglese sia sul sito di azzurra.it che sul sito ufficiale52superseries.com. Come di consueto gli aggiornamenti dal campo di regata verranno postati sulla sulla pagina FB di Azzurra.

 


01/03/2020 11:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Soldini/Elkann, perché la rottura?

Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto

Caorle: sport, territorio e turismo al centro della stagione offshore del CNSM

Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione

Napoli: da domani la Rotonda Diaz si colora per l'Europeo Wingfoil

Il Campionato Europeo Formula Wing di IWSA - Classe Internazionale di World Sailing è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con Classe Kiteboarding e Wingsport Italia

Trofeo Princesa Sofía, Palma: Italia solida e ambiziosa alla vigilia delle finali

Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470

Palma: Pianosi guida la nuova Italia della vela

Il campione del mondo in carica nel Formula Kite sta confermando il suo status con una regata di altissimo livello: leadership mantenuta anche nella fase di Gold Fleet, nonostante condizioni variabili e una concorrenza sempre più serrata

Trofeo Princesa Sofia: un tris di medaglie che apre la stagione

Il bilancio finale parla chiaro: tre podi, tutti arrivati dalle discipline “foil”, oggi centrali nella vela olimpica. Argento per Marta Maggetti e Riccardo Pianosi, bronzo per Nicolò Renna

Ottimo avvio a Porto Rotondo per l'Eurochallenge Openskiff e la nazionale RS Aero

Si è chiusa con tre prove portate a termine per tutte le flotte la prima giornata della prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e della prima Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento a Porto Rotondo

Porto Rotondo: 2a giornata Eurochallenge Openskiff-Naz. RS Aero

Splendida seconda giornata a Porto Rotondo per la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e per la 1ª Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento sotto l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo

Spi Ouest-France: Maccaferri l'eccezione di una vela italiana che latita

Nella baia di Quiberon la stagione europea della vela è cominciata, come da tradizione, con la Spi Ouest-France Banque Populaire Grand Ouest, una regata con oltre quattrocento barche, decine di classi e un livello medio altissimo

Il J24 Jorè dei fratelli Errani vince a Cervia il Campionato Invernale XX Memorial Stefano Pirini

Sul podio anche Joanna e Tuoni e Fulmini; conclusa anche la seconda manche del classico appuntamento perfettamente organizzato come ogni anno dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci