A dicembre la Europe Evolution Cup 2020 era stata rimandata a causa dell’emergenza Covid, ma l’organizzazione, con rapidi tempi di reazione, ha riprogettato l’evento e Lignano Sabbiadoro, ancora una volta, con la completezza delle proprie strutture sportive e non solo, dal 19 al 21 febbraio 2021, tornerà a essere la capitale dell’apnea internazionale. Teatro dell’evento, il Villaggio Bella Italia Efa Village, che con le sue vasche (tra cui una piscina olimpionica) è un vero e proprio tempi del nuoto e delle discipline legate all’acqua.
La sfida, organizzata da Apnea Evolution a.s.d., porterà in vasca atleti nazionali e stranieri e, vista le necessità delle porte chiuse, sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sulle piattaforme social e sul sito dell’evento www.europeevolutioncup.com.
Un ricco calendario di iniziative
La EECup ospiterà anche numerose iniziative in collaborazione con CONI, FIPSAS (Federazione Italiana), e AAC (Apnea Academy Competition). Coinciderà, infatti, con il recupero dell’ultima tappa del “Giro d’Italia in Apnea” 2020, la prima tappa di quello del 2021, ospiterà una gara di nuoto pinnato e gli atleti della nazionale Italiana.
La manifestazione è legata, inoltre, a un’importante iniziativa educativa come “Rights of the Sea”: progetto teorico e pratico per le scuole, incentrato sulla gestione degli imprevisti, con un focus specifico sul rispetto dei valori dello sport, dell’ambiente acquatico e del pianeta Terra. I ragazzi verranno coinvolti il 19 febbraio ed è in programma l’intervento di alcuni giornalisti di “Focus Junior” e di “Focus Scuola”.
Sabato 20 e domenica 21 febbraio saranno anche le giornate dei grandi ospiti, grazie alla presenza del pluriprimatista mondiale di Apnea Umberto Pelizzari, della campionessa Olimpica Josefa Idem e del pluricampione del Mondo di Nuoto Pinnato Stefano Figini, premiato dal CONI con il collare d’Oro.
Oltre a un evento sportivo, La EECup ambisce a essere un simbolo per la ripresa, nella convinzione che, con responsabilità̀, metodo e spirito di squadra, si possano raggiungere risultati inattesi e superare momenti di crisi come quella attuale.
Il legame tra lo sport e Lignano Sabbiadoro è radicato e forte: la località friulana è da sempre sede di eventi di respiro mondiale legati a numerose discipline sportive e le differenti organizzazioni a cui fanno capo sono al lavoro per poter dar modo ad atleti e appassionati di poterle vivere anche nel 2021.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia
Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida
Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali
L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026