sabato, 18 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    este 24    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo    vela olimpica    convegni    transat cic    tre golfi    brindisi-corfù    lega navale italiana   

AMERICA'S CUP

America's Cup: Oracle Spithill subito protagonista

america cup oracle spithill subito protagonista
redazione

VELA - La giornata di apertura dell’AC World Series di Newport, tappa conclusiva dell’edizione 2011-2012 del circuito, è stata alquanto frenetica. Al fronte di condizioni meteo ideali, il leader della classifica, ORACLE TEAM USA Spithill, ha guadagnato terreno su Emirates Team New Zealand, messo alle corde da una scuffia che ha compromesso le speranze kiwi relative all’evento di match race.
 
Partito benissimo in occasione della prima regata di flotta, James Spithill ha comandato la prova dall’inizio alla fine, dimostrando di trovarsi a suo agio tra i refoli che hanno anticipato lo stendersi della termica e dando modo al suo team di qualificarsi per i quarti di finale del match race come testa di serie numero uno. Un quarto di finale che l’equipaggio statunitense ha superato nonostante la sconfitta patita nel primo duello, garantendosi il diritto di disputare la semifinale in programma oggi.
 
“Quando siamo andati sotto di uno ho pensato che ci trovavamo davanti a un bel test: abbiamo dovuto lottare per rientrare in partita – ha spiegato lo skipper del team a stelle e strisce, che non poteva certo immaginare un modo migliore per festeggiare il trentatreesimo compleanno – Sono davvero contento di come abbiamo gestito la pressione”.
 
Il vento, aumentato di intensità nel corso del pomeriggio, ha regalato grandi emozioni alle migliaia di spettatori che hanno invaso il lungomare davanti a Fort Adams e affollato i margini del campo di regata posto nella Narragansett Bay.
 
Contrapposto a Luna Rossa Piranha, Emirates Team New Zealand ha scuffiato in seguito a un errore. Sorpresi dall’accaduto, I kiwi non sono riusciti a raddrizzare il loro AC45 per oltre un’ora e si sono ritrovati con la wing piena d’acqua. A un certo punto, il catamarano, rimasto in balia della corrente, si è addirittura ritrovato con le prue rivolte verso il cielo. L’ala ha riportato danni piuttosto importanti, ma il team di Dean Barker ha fatto sapere che venerdì conta di essere nuovamente tra le boe.
 
“Siamo usciti da un normale giro di boa e ci siamo ritrovati nell’impossibilità di mollare la scotta della wing – ha spiegato Barker – Sull’ala il carico ha raggiunto un punto di criticità e l’AC45 è diventato ingovernabile. Sono barche che non perdonano alcun errore: una piccola sbavatura può costare davvero cara”.
 
Artemis Racing, invece, ha dato nuovamente prova di gradire l’uno contro uno. Il vincitore degli eventi di match race di Napoli e Venezia ha staccato il biglietto per la semifinale superando due a zero Energy Team. Nel frattempo, entrambi gli equipaggi di ORACLE TEAM USA, pur messi in difficoltà dagli avversari, conquistavano il passaggio del turno grazie ai successi per due a uno ottenuti contro Luna Rossa Swordfish (battuto da Russell Coutts) e Team Korea (battuto da James Spithll).
 
In virtù dei risultati maturati sul campo di regata, gli accoppiamenti delle semifinali vedranno contrapposti Coutts a Luna Rossa Piranha, promosso grazie al due a zero inflitto ai kiwi, e Spithill a Artemis Racing.
 
“Jimmy e il suo team hanno fatto vedere cose egregie e dovremo dare più del cento per cento se vorremo avere la meglio – ha commentato Terry Hutchinson – Domani vincerà chi conquisterà l’unico match in programma, ma sono ottimista. Ho un ottimo equipaggio e siamo consapevoli di poterla giocare alla pari”.
 
La giornata di venerdì si aprirà con lo svolgimento delle semifinali di match race, seguite da una regata di flotta. Le regate inizieranno alle 14.36 statunitensi (20.36 orario italiano) e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube dell’America’s Cup.

Risultato Regata di Flotta

1. ORACLE TEAM USA Spithill
2. ORACLE TEAM USA Coutts
3. Luna Rossa Piranha
4. Artemis Racing
5. Energy Team
6. Emirates Team New Zealand
7. Luna Rossa Swordfish
8. Team Korea

Match Racing Championship, quarti di finale

Artemis Racing batte Energy Team, 2-0
Luna Rossa Piranha batte Emirates Team New Zealand, 2-0
ORACLE TEAM USA Coutts batte Luna Rossa Swordfish, 2-1
ORACLE TEAM USA Spithill batte Team Korea, 2-1

AC World Series Newport Match Racing Championships – Risultati

I primi quattro disputeranno le semifinali venerdì

5. Energy Team
6. Emirates Team New Zealand
7. Luna Rossa Swordfish
8. Team Korea

AC World Series 2011-2012 – Classifica overall (dopo cinque eventi)

1. ORACLE TEAM USA Spithill, punti 84
2. Emirates Team New Zealand, punti 80
3. Artemis Racing, punti 71
4. Energy Team, punti 65
5. Team Korea, punti 56
6. ORACLE TEAM USA Coutts, punti 53
7. Luna Rossa Piranha, punti 34
8. China Team, punti 31
9. Luna Rossa Swordfish, punti 21


29/06/2012 12:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci