sabato, 27 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    optimist    melges 32    ambrogio beccaria    transat cic    giancarlo pedote    class 40    ran 630    libri    assarmatori    regate    the ocean race europe    nacra 15    mini 6.50    ufo22    swan   

AMERICA'S CUP

America's Cup: BoatOne di Alinghi Red Bull Racing lascia la Svizzera diretto in Spagna

america cup boatone di alinghi red bull racing lascia la svizzera diretto in spagna
Roberto Imbastaro

L'AC75 di Alinghi Red Bull Racing, che quest'estate parteciperà alla 37esima Louis Vuitton America's Cup, è partito dal cantiere di Ecublens, in Svizzera, alla volta della Spagna. L'evento rappresenta una pietra miliare della campagna di Alinghi Red Bull Racing: il "passaggio del testimone" dalla produzione in Svizzera all'equipaggio a Barcellona.

--------------------------

Dopo lunghi mesi di duro lavoro di progettazione, sviluppo e costruzione, lunedì mattina la barca da regata di Alinghi Red Bull Racing, nota come BoatOne, ha lasciato il cantiere lungo le rive del lago di Ginevra a Ecublens, in Svizzera. Nei prossimi giorni, BoatOne continuerà il suo viaggio in camion attraverso la Francia e il nord-est della Spagna, prima di arrivare alla base del team a Barcellona.

Il nuovo AC75 sarà l'imbarcazione che lo sfidante svizzero alla 37esima America's Cup utilizzerà dopo averla costruita, secondo le regole del Protocollo ufficiale, in Svizzera paese di origine dello yacht club che il team rappresenta: la Société Nautique de Genève. BoatOne è stata accuratamente preparata per il trasporto con un involucro protettivo esterno che, per celebrare il passaggio di consegne, è stato firmato da tutta squadra che ha costruito la barca ad Ecublens.

"Le ultime settimane sono state davvero intense, con molte ore di lavoro in cantiere per rispettare le scadenze - ha dichiarato Simon Bovay, lead boat builder - abbiamo sempre mantenuto un grande spirito di squadra, questa è la cosa più importante. L'atmosfera è rimasta eccellente, siamo rimasti uniti fino alla fine. Questo merito va condiviso tra tutti. La squadra è stata incredibile e ha fatto davvero un ottimo lavoro".
"Siamo super orgogliosi di questa barca. È radicale e sarà bellissima quando navigherà veloce", ha detto David Nikles, lead boat builder.

Rispettare i tempi è stato fondamentale per il programma generale della campagna e ha richiesto il coordinamento tra i vari reparti: "Avevamo una scadenza che è sempre rimasta la stessa per due anni - ha aggiunto David Nikles - Nonostante tutte le sfide inerenti a una costruzione come questa, avevamo sempre ben presente la data di spedizione. E siamo riusciti a rispettarla".

Una parte del team che ha costruito la barca si trasferirà ora a Barcellona per collaborare con l'equipaggio di terra alla preparazione del nuovo AC75 per la sua prima navigazione e per le sessioni di allenamento in programma in primavera. "Vedere che tutto è stato completato e che la barca è partita nella data prevista è stato un grande risultato", ha detto Danny Cawsey, lead boat builder.

Alinghi Red Bull Racing sta attualmente navigando con BoatZero, acquistata in Nuova Zelanda nel 2021, come barca da allenamento per l'AC75, mentre ulteriori test vengono effettuati, insieme a regolari sessioni di allenamento in modalità match race, sugli AC40che sono più piccoli e hanno un equipaggio di quattro persone. Il nuovo AC75 è progettato secondo le stesse regole utilizzate per la 36esima America's Cup, con la differenza che a bordo l’equipaggio in questa edizione sarà di otto persone. "La fine dei test e l’estrazione dello scafo dallo stampo sono stati momenti importanti per noi", ha detto Jean-Marie Fragnière, construction manager. "Si lavora su un oggetto per mesi e si ha la certezza di aver fatto un buon lavoro soltanto quando viene tolto dallo stampo".

Una volta che la barca sarà arrivata a Barcellona, la squadra di tecnici di terra di Alinghi Red Bull Racing firmerà a sua volta l'involucro che avvolge e protegge BoatOne, come simbolica ricevuta di una consegna davvero speciale. La barca andrà direttamente nel capannone e non sarà esposta pubblicamente prima del 5 aprile. L'involucro avrà molte piccole firme che però rappresentano un passo da gigante per la campagna del team, in vista dell'inizio delle regate previsto tra meno di sei mesi.

Simon Bovay, lead boat builder: "Questa barca è incredibile. L'evoluzione tra la barca vincitrice dell’America’s Cup 2003, SUI64, e questa macchina volante fa venire voglia di costruire! Quando si guarda la Coppa in TV, si desidera costruire una barca come questa. E quando si è dentro il progetto, ci si rende conto della complessità della barca. È una delle barche più complesse che si possano costruire".

Danny Cawsey, lead boat builder: "Ora proviamo davvero molto sollievo, ci sentiamo bene. I livelli di stress sono diminuiti. Avevamo scadenze piuttosto strette e abbiamo impegnato a fondo il team, riuscendo nello stesso tempo a mantenere una buona atmosfera".

Jean-Marie Fragnière, construction manager: "Questo team si è davvero affiatato nel tempo. Lo spirito di squadra è stato incomparabile e siamo cresciuti insieme durante tutto il percorso fatto in comune. La squadra è composta da dieci nazionalità diverse, un mix di veterani e di membri più giovani. Ognuno di loro ha offerto, nel suo ruolo, un grande contributo dando sempre il meglio di sé. Sono molto orgoglioso di questo grande gruppo di professionisti".

Specifiche tecniche AC75
Lunghezza scafo: 20,7 m 
Baglio scafo: 5m 
Pescaggio in banchina: 5m 
Albero: 26,5 m
Dislocamento: 6.2T
Randa: 145m² max
Vela di prua: 90m² max
Velocità: record 53.3kts
Equipaggio: 8 persone (700 kg)

 


28/02/2024 10:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Melges 24: a Trieste il vincitore è il croato Razjeren

Si è conclusa oggi a Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, la tappa inaugurale del circuito europeo Melges 24 Sailing Series 2024

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci