Alinghi di Ernesto Bertarelli ha dimostrato un ottimo stato di forma, concludendo in testa la prima giornata della GC32 Riva Cup in svolgimento a Riva del Garda con l’organizzazione del club locale, la Fraglia Vela Riva.
Nelle cinque prove odierne, corse con l’Ora il tipico vento da sud del lago d’intensità dagli 8 ai 13 nodi, il team svizzero non si è mai piazzato peggio di terzo e, ha concluso in testa con quattro punti di vantaggio sugli austriaci di Red Bull Sailing Team.
Il campo di regata, a pochi metri dal lungolago di Riva del Garda, è famoso per lo stupendo scenario naturale delle alte montagne a ovest, dove tipicamente il vento rinfresca e arrotonda. Tuttavia oggi, il Garda si è dimostrato più dispettoso, ponendo i tattici dei sette catamarani volanti davanti a un bel rompicapo.
“Era difficile, con tutti quei salti di vento, che però hanno reso il campo di regata davvero interessante, e nulla era deciso fino alla linea del traguardo.” Ha spiegato il timoniere di Alinghi Arnaud Psarofaghis. “La flotta è davvero compatta e quindi bisogna stare attentissimi e spingere la barca al massimo.”
Oggi Alinghi ha vinto la prova di apertura dopo un testa a testa con Red Bull Sailing Team e la quarta, condotta in testa fin dalla prima bolina.“Abbiamo fatto delle belle partenze e Nico (Nicolas Charbonnier, il tattico) ha preso il canale di vento giusto, e poi praticamente la regata è quasi finita, anche se abbiamo dovuto rimanere concentrati e controllare la flotta.”Ha detto ancora Psarofaghis.
Forse aiutato dalla conoscenza del campo, molto vicino alla sua Austria, lo skipper di Red Bull Sailing Team Roman Hagara con il suo co-equipier di Tornado Hans-Peter Steinacher, ha fatto registrare una giornata eccezionale a Riva del Garda. Che ha spiegato dicendo che il team ha fatto grandi passi avanti rispetto al l’ultimo evento del GC32 Racing Tour a Palma di Maiorca, la Copa del Rey MAPFRE, anche grazie a una sessione di allenamento a Riva. “Oggi abbiamo avuto buone sensazioni. I miei ragazzi a bordo fanno davvero un bel lavoro, delle belle manovre, e quindi riusciamo a posizionarci dove vogliamo. Posso fare affidamento su di loro.”
Nel corso di questa prima giornata quasi tutti i team hanno potuto avere un assaggio di gloria in testa alla flotta, grazie ai forti salti di vento e un lato del campo più favorevole, tanto da ribaltare la situazione completamente in qualche caso. “Non è stato esattamente un giorno normale per il Garda, con un vento così ballerino e non sempre la destra pagava.” Ha detto uno stanco Sebastien Col, tattico francese di Argo. Il team statunitense di Jason Carroll non ha preso parte all’ultimo evento del GC32 Racing Tour ma sul Garda cerca di rientrare e oggi ha vinto la terza regata e ha concluso in seconda piazza nella quinta. “E’ stata una bella giornata ma molto difficile per gli equipaggi.” Ha spiegato ancora Col. “La flotta è tutta raggruppata in una parte del campo, tutte le barche navigano molto vicine, e quindi ogni piccolo errore può costare caro. Sono state delle belle regate.” Nei lati di poppa si potevano accumulare grandi vantaggi, ma Argo ha vinto la terza prova grazie a buone scelte nella seconda bolina. Sebastien Col ha detto che il livello della classe è aumentato dal mondiale di Lagos e ora quasi tutti sono in grado di vincere.
Chi è tornato a terra altrettanto soddisfatto è il team di Zoulou di Eric Maris, che alla vigilia dell’ultima prova era secondo ma che ha concluso la giornata in terza piazza e primo della classifica Owner-Driver. “E’ stata una giornata fantastica per tutti.” Ha detto il francese Maris. “Le condizioni, lo scenario e le regate sono state perdette, davvero non mi ricordo un’altra giornata come questa da tanto tempo, e poi siamo andati bene. Quindi tutto sommato una giornata magnifica.”
Zoulou ha vinto al seconda prova di giornata, aiutato da un salto di vento nell’ultimo lato. “Come sempre i miei ragazzi hanno fatto un bel lavoro. Il nostro tattico ha fatto le chiamate giuste, eravamo veloci e forse siamo stati anche un po’ fortunati. Penso che tutti si siano divertiti oggi.”
La GC32 Riva Cup gode del supporto delle più importanti istituzioni di promozione del territorio: Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi. oltre che della Distilleria Marzadro e di Omkafé. Le regate riprendono domani, con il primo segnale previsto alle 13.00.
Sarà il Golfo di Trieste a fare da palcoscenico al Campionato Europeo Este24, in programma da giovedì 8 a sabato 10 ottobre, con una flotta di circa 20 imbarcazioni monotipo pronta a contendersi il titolo continentale
Dal 9 all’11 ottobre 2026, per il sesto anno consecutivo, la città della Spezia torna ad ospitare una flotta di imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali in occasione delle Vele d’Epoca in Passeggiata Morin – Trofeo Assonautica Provinciale La Spezia
Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica
Il momento clou dell'evento si terrà sabato 17 ottobre, dopo l'uscita delle barche dall'Arsenale in tarda mattinata saranno i getti d'acqua dei rimorchiatori Panfido e il gonfalone del Leone di San Marco a dare il via alla regata alle 14.30
L’edizione 2026 registra una crescita dell’11,3%, oltre 4.600 prove in mare e 1.287 giornalisti accreditati. Positivo il bilancio degli espositori. Il prossimo appuntamento dal 30 settembre al 5 ottobre 2027
Prima giornata intensa per il Campionato Europeo Este24, con tre prove disputate in condizioni impegnative, caratterizzate da vento di libeccio in progressivo aumento e onda formata
Il gran finale della 52 SUPER SERIES 2026 si apre con due regate spettacolari. Paprec è in testa dopo la prima giornata, Vayu e Sled inseguono a pari punti. Con 16 TP52 al via, a Valencia è subito battaglia
Si chiude con una grande vittoria italiana il RS Feva European Championship 2026, disputato alla Fraglia Vela Riva con 88 equipaggi al via e 12 prove completate in quattro intense giornate di regate
Dopo quattro prove, Vayu mantiene la leadership con 17 punti, ma alle sue spalle la lotta è apertissima: Platoon Aviation sale a quota 18, a un solo punto dalla vetta, mentre Alkedo Cetilar e Sled condividono il terzo posto con 19 punti
Il team italiano chiude la quarta giornata al comando della tappa con un punto di vantaggio su No Way Back. Platoon Aviation resta favorito per il titolo 2026, ma tutto si deciderà nell’ultimo giorno