domenica, 19 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    este 24    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo    vela olimpica    convegni    transat cic   

33MA AMERICA'S CUP

Alinghi: la vela della discordia

alinghi la vela della discordia
red

Vela 33ma America's Cup - Il Golden Gate Yacht Club e BMW Oracle Racing hanno intenzione di incontrarsi con la Société Nautique de Genève il più presto possibile per tentare di eliminare il punto interrogativo che ancora aleggia sulla legalità della barca Alinghi che verrà utilizzata per la difesa dell'imminente 33° America's Cup.

Ciò riguarda in primo luogo la clausola della nazionalità nel documento che governa l'America's Cup, il Deed of Gift, che richiede che sia la barca del Challenger of Record sia quella del Defender siano costruite nel paese dello yacht club che esse rappresentano ("CIC"). 
La settimana scorsa la SNG è stata informata dal GGYC in merito all'ovvia illegalità delle vele della sua barca, che sono costruite negli Stati Uniti. Ieri la SNG ha risposto e si è detta d'accordo ad incontrarsi per discutere questo punto.

"Poichè le regate sono previste a Valencia tra sei settimane, noi vogliamo che questo punto così importante venga discusso prima che le barche arrivino sulla linea di partenza", ha detto il portavoce del GGYC Tom Ehman.

Il 33° Match inizierà a Valencia, Spagna, l'8 febbraio. 
"Noi pensiamo che il mondo della vela non tollererà che i due team non regolino questo punto, specialmente perchè il GGYC ha posto per la prima volta questo problema alla SNG riguardo il CIC nel luglio del 2008" ha detto Ehman.

"Virtualmente ogni velista professionista al mondo sa che la costruzione delle vele su stampo di North Sails è di proprietà ed esclusivamente del suo stabilimento di Minden, negli Sati Uniti. È l'unico posto al mondo in cui queste vele vengono costruite. E il Nevada non è la Svizzera".
Quando le due parti si incontreranno, il GGYC è pronto a concedere al defender un tempo ragionevole per realizzare le vele in Svizzera ed adottare altre misure correttive. 
"Le vele di Alinghi non sono il loro unico problema relativo al CIC, sono solo quello più ovvio", ha aggiunto Ehman.

In mancanza del raggiungimento di un risultato soddisfacente, il GGYC porterà il problema del CIC alla Giuria Internazionale.
"Ciò che nessuno vuole è che il punto interrogativo su Alinghi diventi un punto interrogativo sul risultato del Match. Il tempo per risolvere questo problema è ora, non durante o dopo il Match", ha concluso Ehman.


29/12/2009 10:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Caorle: è festa grande per "La Cinquecento"

Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città

Porto Rotondo: al Nox Oceani gli RS Aero

RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci