Va ad Alessandro Gasparini (Lega Navale Italiana Belluno) la vittoria della terza tappa della Coppa Italia D-One, che domenica 8 giugno ha vissuto la sua giornata conclusiva nel golfo di Salò con le regate organizzate dalla Società Canottieri Garda per la Federazione Italiana Vela.
Il vento ha tenuto anche nella seconda giornata dell’evento, consentendo lo svolgimento della prima prova in programma grazie a una Fasanella di 6 nodi. Il colpo di scena si è verificato a metà della sesta e ultima prova, quando il vento ha smesso di spirare all’improvviso, proprio a metà bolina. Prova annullata, dunque, ma immediatamente ripetuta grazie a un Ander di 12 nodi che ha iniziato a soffiare in direzione opposta, determinando un’inversione a 180 gradi del campo di regata.
Condizioni che hanno consentito ad Alessandro Gasparini di incrementare il vantaggio sugli altri concorrenti acquisito nelle prove di sabato. Complessivamente, il velista veneto ha collezionato 4 primi posti nelle sei prove svolte nei due giorni di regate.
A tenergli testa, come nel primo giorno, sono stati Giovanni Belviso dell’associazione Velica Alto Lario e Raffaele Vittorio Bonatti della Fraglia Vela Desenzano, rispettivamente secondo e terzo.
“Siamo davvero molto soddisfatti di questa prima esperienza con la classe D-One e colpiti dalla sportività e dall’entusiasmo con cui tutti i regatanti hanno affrontato le prove in programma” sottolinea il Presidente della Canottieri Nicola Benedetti. “Ci auguriamo che questa bella collaborazione prosegua anche in futuro con altri eventi importanti”.
Undici i partecipanti all’evento, provenienti da tutto il Nord Italia, che nei due giorni di regate hanno portato a termine 6 prove. Il Comitato di Regata è presieduto da Mino Miniati, coadiuvato da Giorgio Battinelli e Paolo Zanellato. Si replica domani (domenica) con la seconda giornata di prove.
D-One: una deriva singola ad alte prestazioni
Grande manovrabilità e agilità di manovra sono d’altra parte le caratteristiche del D-One. Progettata dall’inglese Phil Morrison insieme a Luca Devoti, questa deriva singola ad alte prestazioni è pensata per velisti esperti che cercano velocità, tecnica e spettacolo in acqua.
Dotata di randa potente, fiocco, gennaker asimmetrico e wings laterali per aumentare il controllo e la stabilità, è una barca monoposto dinamica e fisica, pensata per chi proviene da derive tecniche come Laser o Finn.
Prodotto dal cantiere Devoti Sailing, il D-One ha conquistato una classe internazionale riconosciuta, con un circuito europeo e una Coppa Italia molto partecipata.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026
Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
Nella giornata di sabato sono state completate tre prove con un vento da Ponente tra sei e nove nodi ed un sole primaverile, mentre la domenica il vento da Scirocco è stato sempre leggero
Si è concluso ieri, con un weekend all’insegna del mare e della competizione, il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli
Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia
Si è svolta domenica la prima prova della 49ª edizione del Campionato Invernale Il Portodimare, organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Padova