domenica, 8 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    d-one    giraglia    este 24    windsurf    catamarani    altura    la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    regate   

D-ONE

Alessandro Gasparini vince la terza tappa della Coppa Italia D-One

Va ad Alessandro Gasparini (Lega Navale Italiana Belluno) la vittoria della terza tappa della Coppa Italia D-One, che domenica 8 giugno ha vissuto la sua giornata conclusiva nel golfo di Salò con le regate organizzate dalla Società Canottieri Garda per la Federazione Italiana Vela.
Il vento ha tenuto anche nella seconda giornata dell’evento, consentendo lo svolgimento della prima prova in programma grazie a una Fasanella di 6 nodi. Il colpo di scena si è verificato a metà della sesta e ultima prova, quando il vento ha smesso di spirare all’improvviso, proprio a metà bolina. Prova annullata, dunque, ma immediatamente ripetuta grazie a un Ander di 12 nodi che ha iniziato a soffiare in direzione opposta, determinando un’inversione a 180 gradi del campo di regata.

Condizioni che hanno consentito ad Alessandro Gasparini di incrementare il vantaggio sugli altri concorrenti acquisito nelle prove di sabato. Complessivamente, il velista veneto ha collezionato 4 primi posti nelle sei prove svolte nei due giorni di regate.
A tenergli testa, come nel primo giorno, sono stati Giovanni Belviso dell’associazione Velica Alto Lario e Raffaele Vittorio Bonatti della Fraglia Vela Desenzano, rispettivamente secondo e terzo.

“Siamo davvero molto soddisfatti di questa prima esperienza con la classe D-One e colpiti dalla sportività e dall’entusiasmo con cui tutti i regatanti hanno affrontato le prove in programma” sottolinea il Presidente della Canottieri Nicola Benedetti. “Ci auguriamo che questa bella collaborazione prosegua anche in futuro con altri eventi importanti”.

Undici i partecipanti all’evento, provenienti da tutto il Nord Italia, che nei due giorni di regate hanno portato a termine 6 prove. Il Comitato di Regata è presieduto da Mino Miniati, coadiuvato da Giorgio Battinelli e Paolo Zanellato. Si replica domani (domenica) con la seconda giornata di prove.

D-One: una deriva singola ad alte prestazioni
Grande manovrabilità e agilità di manovra sono d’altra parte le caratteristiche del D-One. Progettata dall’inglese Phil Morrison insieme a Luca Devoti, questa deriva singola ad alte prestazioni è pensata per velisti esperti che cercano velocità, tecnica e spettacolo in acqua.
Dotata di randa potente, fiocco, gennaker asimmetrico e wings laterali per aumentare il controllo e la stabilità, è una barca monoposto dinamica e fisica, pensata per chi proviene da derive tecniche come Laser o Finn.
Prodotto dal cantiere Devoti Sailing, il D-One ha conquistato una classe internazionale riconosciuta, con un circuito europeo e una Coppa Italia molto partecipata.


08/06/2025 15:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Parte sabato 7 giugno la 24 Ore di San Marino

Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore

Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup, domani si fa sul serio

Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci