mercoledí, 7 gennaio 2026

GIRAGLIA ROLEX CUP

Alberto Bona e AlfaGroupClass40 vincono la Giraglia Rolex Cup x2

alberto bona alfagroupclass40 vincono la giraglia rolex cup
redazione

Alberto Bona e Alfa Group Class 40 hanno vinto- nella graduatoria relativa alla loro classe di riferimento – la 56esima Giraglia Rolex Cup, uno dei più importanti appuntamenti della vela nel Mediterraneo.
Alberto ha partecipato alla regata nella categoria dei X2, riservata a barche con un equipaggio di due persone. A bordo di Alfa Group Class 40 con Alberto c’era Andrea Fantini, navigatore ferrarese con grande esperienza nelle regata d’altura.
Alberto e Alfa Group Class 40 hanno coperto le 240 miglia della regata in poco meno di 48 ore. Partito qualche minuto dopo le 13:00 di mercoledì 14 giugno, il duo si è portato subito in vantaggio rispetto alle concorrenti di classe e ha progressivamente aumentato il distacco sia al passaggio della Giraglia, isola al nord della Corsica, e sia in vista di Genova. Alfa Group Class 40ha varcato il cancello d’arrivo al porto del capoluogo ligure intorno alle 12:00 del 16 giugno.
«È stata una regata con una prima parte molto sportiva e con molto vento: AlfaGroup Class 40 dà il meglio di sé quando ci sono condizioni di tanta aria come in questo caso. In partenza abbiamo deciso di non passare per la prima boa, e puntare subito alla Giraglia. Fortunatamente la strategia ha pagato», ha commentato Alberto Bona.
«Sono molto soddisfatto del risultato, che dimostra come Alfa Group Class 40 sia in grado di competere con le barche più grandi. Voglio ringraziare anche il mio partner Alfa Group, il cui sostegno è fondamentale per puntare alle grandi regate oceaniche», ha aggiunto il navigatore.
Alberto Bona e Alfa Group hanno annunciato la loro partnership alla fine di maggio. Alfa Group, in particolare, sponsorizzerà il navigatore torinese per tre regate della stagione italiana di vela 2017.
«Siamo molto contenti del risultato di Alberto e Alfa Group Class 40 nella Giraglia Rolex Cup 2017, una delle regate più importanti del Mediterraneo. Con Alberto condividiamo i valori della dedizione al lavoro e della competizione accesa ma corretta. Questa vittoria è un grande orgoglio per tutta l’azienda», ha commentato il CEO di Alfa Group Dario Lauricella.
Alberto Bona e AlfaGroup Class 40 vincono la Giraglia Rolex Cup x2 2017| 1 Il prossimo appuntamento in calendario per Alberto Bona e Alfa Group Class 40 è la Palermo-Montecarlo, che partirà dal capoluogo siciliano il prossimo 21 agosto.


20/06/2017 20:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci