Il Circolo Velico Fiumicino organizza in collaborazione con il Nautilus Marina e il CS Yacht Club per il week end 25/26 Maggio, la quinta edizione del Trofeo Città di Fiumicino, una regata d’altura di 120 miglia nautiche. Le imbarcazioni iscritte saranno suddivise in più raggruppamenti: Regata, Crociera e la classe X2.
Venerdì 23 maggio alle ore 18.00 il Briefing Armatori per la consegna delle Istruzioni di regata, dei Gps e per dare le ultime informazioni meteo sulla regata.
Sabato 24 partenza da Fiumicino alle ore 10:00 per tutte le imbarcazioni iscritte, che si dirigeranno a nord verso l’arcipelago toscano dove circumnavigheranno l’isola di Giannutri, lasciandola a sinistra, per poi rivolgere la prua di nuovo verso Fiumicino dove nel corso della giornata di domenica sono previsti gli arrivi.
“Quest’anno – commenta il DS Massimo Pettirossi- abbiamo visto crescere l’interesse verso questo appuntamento e il termometro del fermento lo misuriamo con le iscrizioni, che sin da oggi sono numerose”.
L’ambito trofeo “Città di Fiumicino” verrà assegnato ai primi classificati e al primo in tempo reale. Il record appartiene all’imbarcazione Nuova di Donato/Mazzoli registrato nel 2016 con 20h e 16m.
La regata è valida anche per il Trofeo Armatore dell’Anno CVF 2019 che per la tipologia di navigazione assegna alle barche classificate un punteggio doppio.
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi