Il Circolo Velico Fiumicino organizza in collaborazione con il Nautilus Marina e il CS Yacht Club per il week end 25/26 Maggio, la quinta edizione del Trofeo Città di Fiumicino, una regata d’altura di 120 miglia nautiche. Le imbarcazioni iscritte saranno suddivise in più raggruppamenti: Regata, Crociera e la classe X2.
Venerdì 23 maggio alle ore 18.00 il Briefing Armatori per la consegna delle Istruzioni di regata, dei Gps e per dare le ultime informazioni meteo sulla regata.
Sabato 24 partenza da Fiumicino alle ore 10:00 per tutte le imbarcazioni iscritte, che si dirigeranno a nord verso l’arcipelago toscano dove circumnavigheranno l’isola di Giannutri, lasciandola a sinistra, per poi rivolgere la prua di nuovo verso Fiumicino dove nel corso della giornata di domenica sono previsti gli arrivi.
“Quest’anno – commenta il DS Massimo Pettirossi- abbiamo visto crescere l’interesse verso questo appuntamento e il termometro del fermento lo misuriamo con le iscrizioni, che sin da oggi sono numerose”.
L’ambito trofeo “Città di Fiumicino” verrà assegnato ai primi classificati e al primo in tempo reale. Il record appartiene all’imbarcazione Nuova di Donato/Mazzoli registrato nel 2016 con 20h e 16m.
La regata è valida anche per il Trofeo Armatore dell’Anno CVF 2019 che per la tipologia di navigazione assegna alle barche classificate un punteggio doppio.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica