Il Circolo Velico Fiumicino organizza in collaborazione con il Nautilus Marina e il CS Yacht Club per il week end 25/26 Maggio, la quinta edizione del Trofeo Città di Fiumicino, una regata d’altura di 120 miglia nautiche. Le imbarcazioni iscritte saranno suddivise in più raggruppamenti: Regata, Crociera e la classe X2.
Venerdì 23 maggio alle ore 18.00 il Briefing Armatori per la consegna delle Istruzioni di regata, dei Gps e per dare le ultime informazioni meteo sulla regata.
Sabato 24 partenza da Fiumicino alle ore 10:00 per tutte le imbarcazioni iscritte, che si dirigeranno a nord verso l’arcipelago toscano dove circumnavigheranno l’isola di Giannutri, lasciandola a sinistra, per poi rivolgere la prua di nuovo verso Fiumicino dove nel corso della giornata di domenica sono previsti gli arrivi.
“Quest’anno – commenta il DS Massimo Pettirossi- abbiamo visto crescere l’interesse verso questo appuntamento e il termometro del fermento lo misuriamo con le iscrizioni, che sin da oggi sono numerose”.
L’ambito trofeo “Città di Fiumicino” verrà assegnato ai primi classificati e al primo in tempo reale. Il record appartiene all’imbarcazione Nuova di Donato/Mazzoli registrato nel 2016 con 20h e 16m.
La regata è valida anche per il Trofeo Armatore dell’Anno CVF 2019 che per la tipologia di navigazione assegna alle barche classificate un punteggio doppio.
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"
Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese
Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia
Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità