Continuano i successi e le soddisfazioni per il Grand Soleil 37 Kryos armato e timonato dal pisano Giancarlo Campera che, dopo l'affermazione al 26° Trofeo Accademia Navale Città di Livorno nel Gruppo C3 e il secondo posto assoluto nella Classe 3 - 4 ORC Regata+crociera, nello scorso fine settimana si è imposto anche al XIV Trofeo Challenger Ammiraglio Giuseppe Francese, la prestigiosa manifestazione organizzata nelle acque di Viareggio dal Comitato dei Circoli dell'alto Tirreno (CNL - CNV- LNI Viareggio - LNI Pisa - YCLivorno - YCRMP) e valida come prima manches dell' VIII Campionato Alto Tirreno.
Il Grand Soleil 37 Kryos, invelato dalla Be1 Eurosails di Capezzano Pianore (con il nuovo sistema BE3 caratterizzato dal metodo di laminazione dei fili continui completamente rinnovato, e materiali come carbonio e kevlar combinati con una rete triassiale in Vectran), oltre all'armatore- timoniere ha impegnato a bordo Marco Giannoni alla tattica, il giovane viareggino Alessio Pardini (studente del "Nautico" di Viareggio) a prua, Marco Bianucci alla randa, il tailer Marco Mallegni, il controtailer Alessandro Lucchesi e il pisano Luigi Vannozzi alle drizze.
La regata costiera di circa 55 mg che prevedeva come percorso Viareggio (partenza ore 13), boa di disimpegno, fanale nord secche Meloria (Shiplight), boa a Marina di Pisa, da lasciare a sinistra, boa a Viareggio, fanale nord secche Meloria (Shiplight), boa a Marina di Pisa (arrivo), ha visto scendere in acqua oltre trenta imbarcazioni. Il Comitato di Regata è stato presieduto da PierMaria Giusteschi Conti coadiuvato da Giuseppe Bernardoni, Italia Lisi e Luigi Rocchi.
Nella Classifica IRC Kryos (LNIVg) ha anticipato l'M37 Coconut Master Aid armato da Francesco Sodini (LNIVg) e il Cookson50 CantanKerous di Tognella (C.V. Assonautica) mentre nella classifica Over All Kryos, primo fra i Gruppo B, ha chiuso al terzo posto assoluto dietro all'80' Yac. Develop Sagamore di Paoleschi e a CantanKerous, anticipando il Gruppo A Coconut e il Gruppo B Mefistofele di Lombardi (YCL).
Molto soddisfatti l'armatore Campera ("Ogni volta che esco in barca, mi impegno al massimo: se il risultato viene, ovviamente, è meglio, ma in ogni caso l'importante è divertirci. Odio l'agonismo sfrenato e non concepisco quelli che vivono ogni piccola regata come se fosse un Mondiale, scaricando sull'equipaggio le tensioni quotidiane ma devo ammettere che sono molto felice dei risultati di quest'inizio stagione e, soprattutto, sono contento per la sintonia e l'armonia con il mio equipaggio.") e i titolari della veleria Be1: "Oltre alle novità relative alle vele da bolina, in questa stagione, grazie al nuovo programma di disegno in utilizzo da quest'anno, Kryos, ha modificato le forme dello spinnaker."
Da segnalare anche gli ottimi risultati conquistati dalle altre barche che utilizzano vele realizzate con l'esperienza e la sperimentazione Be1: fra loro il Libera Nonno Pio di Tomei, quinto assoluto e vincitore nel raggruppamento B, e l'Irc Tanah Lot di Nardi-Baldini terzo nel Gruppo A.
Nel prossimo week end Kryos disputerà la seconda parte del VIII Campionato Alto Tirreno Trofeo FIAB - Trofeo Data Port: sabato 16 maggio è prevista, sempre nelle acque viareggine, una o più regate sulle boe e domenica 17 una o più regate sulle boe e la premiazione. Nei prossimi appuntamenti di Kryos spiccano il Gavitello d'Argento e il Campionato Italiano Assoluto di Vela di Altura a Gaeta.
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Manca poco alla partenza della Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne, una delle regate oceaniche più particolari del calendario IMOCA, e tra i nove skipper al via ci sarà anche Francesca Clapcich a bordo del suo 11th Hour Racing
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Tanti arrivi nella notte, le ultime 5 barche navigano lungo l’Istria