Alle ore 12.52’.53’’ di oggi, venerdì 15 luglio, dopo poco più di 150 miglia percorse, il maxi 100 Arca SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, dopo i successi alla Regata dei Tre Golfi e alla 151 Miglia e a poco meno di un mese dal secondo posto alla Rolex Giraglia, ha tagliato per primo in tempo reale il traguardo della Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2022 la nuova regata ecosostenibile e plastic-free organizzata dal Club Nautico Versilia, a 60 anni dalla prima edizione e a 30 dall’ultima epica gara offshore di Motonautica.
Nella sua scia, sempre in tempo reale hanno chiuso il Davidson70 Pendragon VI armato e timonato dal viareggino Nicola Paoleschi (ora d’arrivo 13.02.18), il maxiyacht MOMI 80 armato da Nicola Minardi de Michetti (timoniere) ed Angelomario Moratti (ore 13.19’.20’’) e più attardato il Grand Soleil 56 Paolisssima armato dai portacolori del CNV Luca (timoniere) e Paola Poli (al suo arrivo verranno stilate anche le classifiche in tempo compensato, in Classe Irc e in Classe Orc).
Questa notte Arca SGR, alle ore 23.59.08, aveva girato per prima la boa posizionata a nord di Bastia (controllata dal socio CNV Roberto Fini con il suo Magim) per poi mettere la prua verso Viareggio.
Nella sua scia, una bellissima lotta con numerosi cambi di posizione fra Pendragon VI, MOMI 80 e Paolisssima, complicata dal vento debole sotto la costa corsa.
La regata, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Comune di Viareggio e l’U.V.A.I., il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Bastia e della Marina Militare, e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, aveva preso il via regolarmente nel primo pomeriggio di ieri ed è stata seguita dal pubblico a terra grazie al tracking tractrac.it e al grande ledwall predisposto fuori dal Club Nautico Versilia.
La premiazione e la consegna degli ambiti Trofei (fra i quali il Trofeo Fideuram, il Premio Città di Viareggio e il Trofeo Angelo Moratti) avverrà domani sera (sabato 16) nel corso della cena di gala.
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Riccardo Incerti Vecchi coadiuvato da Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Stefano Giusti, Silvio dell’Innocenti e Matteo Chimenti (Comitato Proteste).
Nel tardo pomeriggio, invece, nell’area hospitality davanti al Club Nautico Versilia si è svolta come da programma la Conferenza sulla sostenibilità con gli interventi del Divisional Manager Fideuram Claudio Formisano e del responsabile ESG & Strategic Activism Fideuram Asset Management SGR Simone Chelini che hanno parlato di finanza sostenibile, del Dirigente di Capital Link Michele Cataldo (sulla sostenibilità), di Marina Gridelli e Silvio Nuti di Marevivo (tematiche legate al mare e all’ambiente).
Subito dopo è stato presentato il libro “Big Mama, la Madre di tutte le Onde” del Giornalista Fabio Pozzo de La Stampa e del surfista Hugo Vau che ha cavalcato a Nazarè un onda di 35 mt. Sullo schermo del led wall scorreranno le immagini relative ai vari interventi.
La serata si è conclusa con un Cocktail alla lounge dell’area hospitality.
La Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2022 può contare sull’Official Main Sponsor Fideuram Private Banker, il public main sponsor iCare, la Viareggio Porto 2020, Navigo, l’Associazione Marevivo Onlus, CapitaLink, Navalmar Uk Ltd, Omnis Tlc, Grand Hotel Principe di Piemonte, Yacht Broker, Class, Jaguar Dream Land, Land Rover Suncar, Cattolica Assicurazioni Ag. Viareggio Versilia, PcUp, Porto Lotti, La Orange, Blu, Galliano, Quantum Sails, Millenium e Vannucci Piante (https://www.vbvrace.it/partner).
Il programma dettagliato della manifestazione, gli aggiornamenti, le interviste con i protagonisti, le immagini più significative e le informazioni utili per partecipare e seguire l’evento più atteso dell’estate 2022 potranno essere consultati sui siti www.vbvrace.it e www.clubnauticoversilia.it e sulle pagine social -Facebook e Instagram- dedicate alla VBV-Trofeo Angelo Moratti 2022 e al Club Nautico Versilia.
Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio
Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto
A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda
In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo
Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale
Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale
Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza
Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda
Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025
La tre giorni di regata per la flotta ORC ha concluso il doppio weekend della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco