Ultimi preparativi a bordo di Vento di Sardegna prima di presentarsi sabato 20 ottobre sulla linea di partenza della Rolex Middle Sea Race (partenza e ritorno da La Valletta dopo aver percorso 606 miglia circumnavigando la Sicilia) che quest’anno sembra caratterizzata da venti leggeri. E nella previsione d’incontrare venti moderati si stanno compiendo alcune scelte strategiche come sottolineato dallo skipper Andrea Mura ”Si prospetta una regata in cui ogni chilo in più a bordo è un nemico d’abbattere. Stiamo procedendo in modo sistematico e fortunatamente Vento di Sardegna è dotata di alcune tecnologie che contribuiscono all’eliminazione del peso superfluo. Abbiamo dei potenti gennaker da vento di poppa, montati su un buon RollGen personalmente modificato, che saranno preferiti a delle pesanti vele da vento forte che lasceremo a La Valletta. Imbarcheremo l’equivalente di due litri di acqua a testa al giorno e per ulteriori necessità useremo il dissalatore Osmosea e integratori. Partiremo con pochissimo gasolio per far funzionare le nostre attrezzature elettriche perché abbiamo una efficiente pila a combustibile Efoy alimentata a metanolo che produce tutta la corrente elettrica di cui necessitiamo. E’ un sistema alloggiato in una sorta di culla basculante in titanio di Santicchia per assicurare il massimo di efficienza al sistema. Abbiamo il canard progettato da Lamborghini che compensa l’assenza di water ballast. Voglio una linea di galleggiamento bella alta e anche i miei compagni di viaggio Samantha Evans, Ivan Revelli, Paolo Bordogna ed Enzo Cittadini si dovranno adattare alle esigenze della barca e posizionarsi durante la navigazione in modo di non rallentare la corsa”.
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato