Un meteo ottimale di sole e vento ha permesso lo svolgimento regolare della terza edizione della "Venice Invitational Carnival Race”, regata che in questo ultimo weekend di carnevale ha aperto la stagione sportiva della Compagnia della Vela, organizzata con il supporto del Salone Nautico di Venezia.
Un evento a squadre ad invito rivolto a Circoli italiani e stranieri che in questi due giorni si sono sfidati sulle imbarcazioni SB20 fornite dal Club, nel bacino acqueo antistante le isole di S. Elena e S. Servolo.
16 prove molto combattute tra i 9 equipaggi in gara, ma alla fine a spuntarla su tutti lo Yacht Club Rimini con il timoniere Marco Franchini, Giacomo Basagni e Pietro Corbucci “Siamo molto felici di aver vinto questa splendida edizione della Carnival Race! – ha commentato soddisfatto Corbucci - Ieri è stata un’ottima giornata, con salti di vento che hanno mischiato spesso i risultati nelle singole prove, mentre oggi è risultata più opaca, ma nonostante due brutte regate, siamo riusciti a rimanere in testa nella classifica finale. Un grazie speciale all’ottima organizzazione della Compagnia della Vela, sia in mare che a terra.”
Le premiazioni si sono svolte questo pomeriggio presso la sede nautica di San Giorgio alla presenza del Presidente Giuseppe Duca, che ha commentato: “Questa regata sta diventando una bella classica dei monotipi, dove ad ogni edizione attiriamo sempre più partecipanti ed entusiasmo, trasformandola in un evento che arricchisce il calendario velico di questo periodo.”
CLASSIFICA
1. YCR (YACHT CLUB RIMINI) - MARCO FRANCHINI
2. BELL (CIRCOLO VELA BELLANO) - MADDALENA ROSSI
3. LNI (L.N.I. Venezia) - JACOPO DAVID RIZZI
4. SIST (SISTIANA) - ALENA SHCHUKINA
5. CDV (-CDV) - SIMONE LORENZO
6. 405 (CDV YOUNG) - LUIGI PACIELLO
7. ZUR 1 (ZURICH INT SAILING C1) - DARIO OGLIAROSO
8. SVBG (SVBG) - ANNA PASCALI
9. ZUR (2 ZURICH INT SAILING C2) - MICHELE PAPESSO
Podio all’ Europa Cup Laser
Soddisfazione per la CDV anche sul fronte dell’attività agonistica. Si è conclusa oggi a Capodistria la tappa Europa Cup Laser dove la squadra Ilca in trasferta con il coach Mattia Pagani, ha visto l’atleta Giulia Marella, posizionarsi 4^ assoluta e conquistare il primo posto tra le femmine.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni