Venerdì 6 settembre, presso la Sala Laguna del Lido di Venezia, nell’ambito dell’81a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica e in occasione di “Branded Content – Brand come Autori”, lo spazio delle Giornate degli Autori dedicato ai branded content QMI e Groenlandia presentano aroundtheblue.org, la piattaforma editoriale multimediale realizzata in occasione della produzione del docufilm sul viaggio intorno al mondo 2022-23 di Giovanni Soldini.
Un “diario di bordo online” dove condividere il giro del mondo lungo oltre 44.000 miglia nelle principali aree marine del Pianeta realizzato dal navigatore, tra i pochissimi esseri umani che in un contesto di grande accelerazione dei cambiamenti climatici in soli 16 mesi ha visitato tutti questi posti, con l’obiettivo di testimoniare in prima persona lo stato di salute del mare e per lanciare l’allarme sugli effetti della crisi ambientale. Una rotta scientifica e un’impresa ecologica prima che sportiva e nel corso della quale Soldini ha raccolto tante testimonianze dei maggiori esperti, scienziati e attivisti impegnati quotidianamente in questa fondamentale sfida globale. Questi contributi sono stati ora montati in versione cinematografica e, prima di essere pubblicati su aroundtheblue.org, saranno presentati in esclusiva durante l'evento del 6 settembre a Venezia.
Per l'occasione, è previsto un incontro a più voci, "Sulla via del mare per il pianeta", sul tema del mare e dell’emergenza climatica con la partecipazione dello stesso Giovanni Soldini ed esperti del settore, come i membri del comitato scientifico di aroundtheblue.org, Annalisa Bracco, CoDirettrice del Programma di Dottorato in Scienza e Ingegneria dell’Oceano a Georgia Tech, e Antonello Provenzale, Direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. Con loro anche Giovanni Cova, Presidente di QMI, Leonardo Godano, Produttore Esecutivo di Groenlandia, Giorgio Gosetti, Direttore Giornate degli Autori, Andrea Morello, Presidente di Sea Shepherd Italy, una delle associazioni che hanno già sposato la causa di aroundtheblue.org, e Anna Vitiello, Direttore Scientifico di OBE - Osservatorio Brand Entertainment.
Punto di riferimento sui temi della sostenibilità ambientale, aroundtheblue.org ha ottenuto per la sua valenza l’egida del Decennio ONU delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile 2021/2030, guidato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO (COI); la piattaforma, tramite la sezione "Sali a bordo”, vuole essere anche una rete autorevole dove coinvolgere associazioni, aziende e brand che vogliono sposarne la causa ambientale e presentare le loro idee, i loro progetti e le loro iniziative virtuose in ambito di politiche ecosostenibili.
"aroundtheblue è un progetto pensato per essere un megafono dell'urgenza climatica che da anni stiamo affrontando" dichiara Giovanni Cova, Presidente di QMI. "Sulla barca di Giovanni Soldini vogliamo far salire metaforicamente tutte le persone, gli enti, le associazioni e le aziende che vogliono dare il loro personale contributo nella lotta per la salvaguardia ambientale, dando visibilità ai loro progetti e alle loro iniziative, in una sorta di call to action virtuosa".
“Branded Content – Brand come Autori” è la prima iniziativa all’interno di un Festival Cinematografico dedicata ai branded content, nata nel 2023 da un’idea di Giovanni Cova, Presidente di QMI, realtà unica nel panorama della comunicazione culturale per il suo DNA ibrido, casa di produzione cinematografica e agenzia di entertainment marketing, insieme a Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli Autori.
Uno spazio in sintonia con lo spirito di sperimentazione delle Giornate degli Autori e a disposizione di tutti i brand capaci di essere veri e propri autori di contenuto e produttori di cultura e una vetrina prestigiosa per progetti audiovisivi e scripted che hanno il coraggio di sperimentare nella comunicazione, nella creatività e nello storytelling per trovare nuovi modi per riconnettersi alle persone e rivolgersi agli utenti finali come fruitori di cultura più che consumatori di beni.
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria