sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

METEOR

Venezia, al via la decima edizione del Trofeo Interforze

venezia al via la decima edizione del trofeo interforze
redazione

Prenderà il via a Venezia giovedì 21 aprile la decima edizione del Trofeo Interforze di vela, intitolato alla memoria di Sanasi Raffaele ed organizzato dalle associazioni sportive Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Venezia e Nonsolovela con la collaborazione di Meteorsharing, che metterà a disposizione quattro imbarcazioni classe meteor.

Teatro della sfida sarà il Marina di Sant'Elena, moderna ed efficiente struttura nella quale i 16 equipaggi partecipanti e provenienti da tutta Italia disputeranno scontri diretti esibendosi in entusiasmanti manovre a pochi metri dai pontili dove il pubblico potrà assistere.

Le squadre che parteciperanno oltre al team vincitore della scorsa edizione - la Polizia municipale di Trieste - sono la Polizia municipale di Venezia, Polizia municipale di Modena, Polizia municipale di Milano, gli elicotteristi del reparto volo della Polizia di Stato di Venezia, Guardia Costiera di Venezia, Vigili del Fuoco di Venezia, Vigili del Fuoco di Mestre, Vigili del Fuoco di Vicenza, Protezione Civile di Padova, Guardia di Finanza Venezia, gli allievi del collegio navale Francesco Morosini, il team Nonsolovela, Actv Venezia, Polstrada Milano e Carabinieri Vicenza.

Dopo una serie di edizioni dominate dal team dei Vigili del Fuoco di Venezia, vincitore per tre anni consecutivi, i pompieri veneziani sono stati scalzati dal gradino più alto del podio dalla Polizia di Stato di Venezia nel 2014 e dalla Polizia municipale di Trieste nel 2015.

Il pronostico per la decima edizione vede tra i favoriti al conseguimento del titolo oltre all'equipaggio triestino proprio i Vigili del Fuoco di Venezia. A dare filo da torcere ai pretendenti anche la Polizia Municipale di Milano e i padroni di casa dei team veneziani.

Testimonial della manifestazione sarà Enrico Zennaro, il velista chioggiotto in forza al North West Garda Sailing - otto volte campione del mondo - che a maggio avrà la possibilità di giocarsi il titolo di campione europeo sportboat nelle acque di casa.


20/04/2016 07:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci