Una bellissima giornata di sole, mare poco mosso e maestrale dai 13 ai 17 nodi hanno accompagnato le 45 Vele d'Epoca iscritte all'Undicesima Edizione dell'Argentario Sailing Week, in programma da ieri e fino a domenica 22 giugno e organizzata dall'Associazione Italiana Vele d'Epoca. Due le prove disputate oggi con partenze regolari.
Numerose le sfide in mare e i testa a testa tra le imbarcazioni che si contendono il Trofeo Panerai Classic Yachts Challenge 2008. Tra gli Yachts Classici, in entrambe le prove odierne Alcor II, Out Law e Stormvogel si sono battuti per le prime tre posizioni nella classe Yacht Classici oltre i 14 metri, gareggiando fianco a fianco, con la vittoria di Stormvogel nella terza prova e di Alcor II nella quarta prova.
Grande soddisfazione a bordo di Astarte II, uno sloop del 1970 disegnato da Carlo Sciarrelli, che ha ottenuto un secondo posto nella terza prova, dopo Kukururu uno sloop del 1953 progetto Baglietto, e un primo nella quarta prova nella categoria Classici inferiori a 14 metri.
Tra gli Yachts d'Epoca superiori a 16 metri, le sfide più entusiasmanti si sono viste tra Moonbeen, Rowdy e il Tirrenia II nella quarta prova, mentre nella categoria d'epoca inferiore a 16 metri, i migliori risultati sono stati conseguiti da Kipawa, Amorita e Bonafide nella terza prova, e a Leonore nella quarta.
Non è mancata una collisione in boa tra "Saracena" (categoria yacht classici) che ha riportato la rottura del bombresso ma ha continuato la regata e "Danae" che ha riportato alcuni danni sulla fiancata di sinistra ed è stata costretta a ritirarsi.
Tra i volti noti della vela, Mauro Pelaschier anche quest'anno a bordo di Amorita,
Chaplin e Stella Polare, entrambe imbarcazioni di proprietà della Marina Militare, si stanno cimentando in un vero e proprio "Derby della Marina", classificandosi alla terza prova di oggi rispettivamente al sesto e settimo posto.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)