Il Trofeo Mylius per l’imbarcazione più bella, assegnato nell’ambito del Campionato Assoluto di Vela d’Altura da Mylius Yachts, è "Fra Diavolo "di Vincenzo Addessi, sesto esemplare del Mylius 14E55.
Il Trofeo, alla sua prima edizione, è stato istituito dall'omonima azienda con il supporto artistico della M-ART Association per dare risalto, oltre che all’aspetto tecnico delle imbarcazioni, anche al loro valore estetico, ed è stato consegnato al vincitore nella serata di martedì 25 agosto durante il Mylius-Party.
L’assegnazione del titolo è stata decisa dai velisti partecipanti al Campionato e dagli appassionati presenti presso lo Yacht Club Gaeta, che hanno ricevuto un'apposita cartolina per votare l’imbarcazione più bella.
Il Trofeo è costituito da una prestigiosa scultura della serie Aguas Induttori Onirici realizzata dall'artista Sasi Menale. Nato nel 1967 a Napoli, dove attualmente vive e lavora, Menale ha al suo attivo numerose esposizioni nei principali paesi europei.
L'opera, in alabastro di Volterra, nasce dalle suggestioni archeologiche della terraferma intrecciate con i richiami del Mediterraneo: un pezzo di mare sospeso sulla terra che rappresenta il punto focale della riflessione artistica di Menale sull'origine dell'energia vitale.
La superficie della scultura è incisa da linee increspate che suggeriscono la discreta costanza del moto ondoso. La luce sembra emergere dalla materia ed evoca acque cristalline, aprendo verso una dimensione di sogno indotta dalla natura dell'opera, creata per evocare, attraverso la pietra, la mobilità del mare.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)