Questa splendida regata, organizzata dal Circolo Velico Ventotene, attraversa il mediterraneo da 11 anni sulla rotta Italia - Tunisia.
Hanno presentato la regata Rosa Magiar del Circolo Velico Ventotene e Alessandro Mei, Presidente della IV zona Fiv.
Hanno partecipato il vice comandante del porto di Hammamet Ihmed Mzoughi e i campioni Matteo Micheli e Andrea Mura,che il 2 maggio del 2009 hanno fissato rispettivamente i nuovi record della Carthago Roma-Cartagine con la barca Este 31 e Ventotene Cartagine con “Vento di Sardegna”.
Matteo Miceli ha preannunciato il suo prossimo giro del mondo in solitario (Roma-Roma) e una nuova impresa che lo vedra’ prossimamente navigare da Singapore a Calcutta per proseguire in bicicletta fino a Katmandu e poi a piedi sull’Everest.
La rotta del 2010 prevede l’arrivo diretto ad Hammamet e il proseguimento fino a Malta.
Durante la conferenza stampa sono emerse alcune novità: è pervenuta la richiesta di far arrivare la Carthago fino a Djerba in Tunisia e addirittura di organizzare un evento fino ad Alessandria di Egitto.
La Carthago partira’ da Roma il 31 luglio 2010.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins