Si è conclusa con il dominio di Maria Vittoria Marchesini (SVBG) la selezione Interzonale Optimist organizzata da Compagnia della Vela, Associazione Velica Lido e Circolo Velico Mariclea Club.
L'evento, svoltosi presso il Camping Marina di Venezia del Cavallino, ha visto la presenza di 140 i timonieri provenienti da Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia che sono scesi in acqua a partire da venerdì 23 marzo per la tre giorni di regate. Purtroppo il vento non ha aiutato la manifestazione. Dopo un avvio caratterizzato da uno scirocco leggero, sabato la brezza non ha voluto saperne di farsi vedere lasciando gli atleti in terra, mentre oggi la bora prevista è giunta lieve, arrivando a far segnare sugli anemometri un massimo di 8 nodi.
La prima prova per le due flotte è andata in scena con una sorta di tramontana tra i 7-8 nodi. Il momento della partenza – che aveva fatto tanto penare il Comitato di Regata nella prima giornata con la conseguente squalifica di tante barche – è scivolato liscio, grazie anche alla corrente che ha avuto il pregio di mantenere le prue entro la linea.
La seconda prova di giornata è stata invece corsa con un borino sui 5-6 nodi.
Il calo completo del vento intorno all’ora di pranzo ha determinato la chiusura anticipata della regata senza poter svolgere una quarta prova, nella quale in molti speravano perché avrebbe fatto entrare in vigore lo scarto.
Un paio di proteste hanno rallentato i tempi necessari a stilare la classifica overall definitiva, che vede due atlete “colleghe” di circolo al vertice. Maria Vittoria Marchesini (1-1-6, pt. 8) della Società Velica di Barcola Grignano supera infatti Ilaria Rochelli di un punto (3-1-5, pt. 9). Alle loro spalle Luca Valentino del Circolo Nautico Cervia (4-4-1, pt. 9). Subito fuori dal podio Giulia Sarti e Luca Carciotti, che avevano ben figurato nella giornata d’avvio e la Campionessa Italiana in carica Francesca Bergamo, che con un 6°, un 3° e un 4° posto conclude al 6° assoluto.
A tenere alti i colori della XII Zona ci sono Pietro Selvadego della LNI Venezia, che finisce 8° e Jacopo Piazza dell’AV Lido, che chiude la top ten.
Nonostante la penuria di vento Antonio Baldi Guarinoni, direttore sportivo della Compagnia della Vela, Giorgio Turra, presidente del Circolo Velico Mariclea Club e Lucia Simionato, consigliere dell’Associazione Velica Lido esprimono soddisfazione per il lavoro svolto dalla macchina organizzativa, che annovera numerosi volontari e può contare su una location perfetta come quella del Cavallino.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins