giovedí, 25 dicembre 2025

OPTIMIST

VELA - Meeting Zonale al Club Nautico Marina di Carrara

Circa settanta equipaggi delle Classi Optimist (Juniores e Cadetti), Laser (Standard, Radial e 4.7), Vaurien e L’Equipe (Cadetti) sono stati grandi protagonisti al Club Nautico Marina di Carrara in occasione del Meeting Zonale organizzato in collaborazione con il Comitato II^ Zona FIV.
Purtroppo, però, il week end è stato caratterizzato dalla quasi totale mancanza di vento e, perciò, è stato possbile disputare soltanto due delle quattro prove in programma: una nel pomeriggio del sabato e una domenica.
La classe piu numerosa a scendere in acqua è stata quella degli Optimist. Per Vaurien e Optimist Juniores la manifestazione è stata valida come tappa finale del campionato zonale 2011.
Nella giornata di sabato, il vento ha continuamente ruotato di direzione, impegnando duramente il Comitato di Regata schierato su due campi di regata davanti alle spiagge di Marina di Carrara: alla fine, gli equipaggi hanno regatato con una brezza da est intorno ai 5 nodi.
Domenica, invece, il vento ha praticamente disertato il campo di regata ma il Comitato, anticipando l'orario della partenza alle ore 11, ha cercato di effettuare ugualmente una prova con la tramontana. Tutto inutile: il vento, infatti, si è fatto attendere fin quasi alle 14 e30, quando una brezza termica (sui 6 nodi) ha permesso di effettuare l'unica prova di giornata (non erano permesse partenze dopo le ore 15). Un plauso al Comitato grazie al quale si son potute concludere almeno due prove.
Nella Classe Laser 4.7, con una doppietta di vittorie, si è imposta Aurora Burchielli (CV Castglionese) davanti ai compagni di circolo Noa Materazzi e Andrea Del Gamba. Doppietta anche nei Laser RD per Marco Ferrandi (CV Castiglionese) vincitore sulla compagna di circolo Costanza Cecchetti e Andrea Zanello (CV Erix), mentre nei Laser Std Stefano Magrini (CV M Pietrasanta) si è imposto su Paolo Vaccarone (SV La Spezia) anche se entrambi con una vittoria e un quarto di giornata. Terzo posto per Riccardo Masi (CN Mugello).
Situazione di parità anche nell’Equipe per Ruben Specchi (3,1) e Marzocchini (1,3) che hanno anticipato Groppi.
Vittoria negli Optimist per il cadetto Niccolò Tognoni (1,2 i suoi parziali) che ha lasciato nella scia il padrone di casa Federico Andrei (2,4) e Riccardo Bosco (CDV Massa 7,1) e per lo Juniores Lorenzo Rizzo (CV Pietrabianca) che con due primi di giornata ha preceduto Viola Magni e Pietro Samperi (CV Erix).
Ed infine, nei Vaurien Faccenda (2,1) ha anticpato Aureli 83,2) e Graziani (1,5).
Il prossimo fine settimana al Club Nautico Marina di Carrara sarà, invece, nuovamente protagonista la vela d’altura grazie alla seconda manches del Campionato D'Autunno organizzato in collaborazione con il Circolo della vela Marina di Massa e valido per il Trofeo di Eccellenza con il CCVdG della Spezia.
In occasione della tappa di domenica 23 il Comitato farà fare una levataccia agli equipaggi: il segnale d’avviso della prima prova è, infatti, previsto per le ore 9.
“Le condizioni meteo marine prevedono 7 nodi da est e tutti noi speriamo di effettuare altre due prove nelle acque antistanti la diga foranea del porto di Marina di Carrara… anche perché, senza le regate in mare, le discussioni durante il pasta party offerto nel pomeriggio non avrebbero contenuto.” Hanno commentato dalla banchina.
Alle prime due regate, svolte domenica 9 ottobre in condizioni estreme, con onda appena formata e vento da nord intorno ai 15 nodi con raffiche che hanno superato i 23 nodi, hanno partecipato oltre quaranta imbarcazioni suddivise nelle classi IRC, ORC, J24 e T.A.V. Il Comitato di Regata aveva impegnato Sandro Gherarducci, Luigi Porchera, Massimo Lunardini e Luisa Massolini.
Dopo la seconda manches, il Campionato d’Autunno proseguirà nelle domeniche del 23 e 30 ottobre e il 6 novembre (il 13 novembre è previsto l’eventuale recupero ma, ad insindacabile giudizio del Comitato di Organizzatore, potranno essere effettuate altre prove di recupero).


21/10/2011 10:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci