Dopo gli eccellenti risultati ottenuti dai giovani velisti del Circolo della Vela Marciana Marina nella prima Regata Nazionale L’Equipe svoltasi a Salò sul lago di Garda è ripresa anche sull’isola l’attività agonistica.
Nel giorno di Pasquetta si è disputato il XVIII Trofeo Piercarlo Ruffilli, manifestazione riservata agli equipaggi delle classi Optimist (Cadetti e Juniores), L’Equipe (Under 12 ed Evolution) e Laser 4.7 e come sempre organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina e gestita in mare dal Comitato di Regata presieduto dal giudice riese Wladimiro Muti.
Due le manche disputate in una giornata di sole, mare calmo e di vento medio leggero per i giovani velisti in gara per la gara valida come 1a prova stagionale del Campionato Elbano Derive 2012.
Nella categoria Optimist Cadetti (i più giovani della flotta) la vittoria è stata appannaggio di Antonio Salvatorelli (Circolo della Vela Marciana Marina) primo a tagliare la linea d’arrivo in entrambe le prove. Alle sue spalle si sono classificati al secondo posto Jonathan Romano (Club del Mare, Marina di Campo) e al terzo Edoardo Gargano (CVMM). Seguono in classifica Stefany Vitiello (CVMM) e Leone Gori (Centro Velico Elbano, Rio Marina).
Nella categoria Optimist Juniores la vittoria è andata a Ruben Spechi (CVMM, parziali 2-1) che ha preceduto Davide Pettorano (CVE) e Matteo Pagnini (CVMM) rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella categoria L’Equipe Under 12 il miglior equipaggio della classifica finale è stato quello formato da Lorenzo Marzocchini e Lorenzo Sardi (CVMM, 2-1) che hanno preceduto parziali gli equipaggi campesi Di Pede-Vitiello, Lupi-Scaturchio e Calderara-Mibelli.
La classifica della categoria L’Equipe Evolution ha visto al primo posto l’equipaggio composto da Riccardo Groppi e Dennis Peria davanti a Samuel Spada e Jacopo Peria entrambi team portacolori del CVMM.
Primo posto anche per Gian Lorenzo Martiner Bot in gara nella classe Laser 4.7.
L’appuntamento con la 2a prova del Campionato Elbano Derive 2012 è ora fissata a Marina di Campo per il giorno 13 maggio 2012.
Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici
Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani
Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina è stato Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione
E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours
Conclusa la 4ª Regata Nazionale 29er al Circolo Vela Arco: vittoria overall per Salvatore-Zandri (mixed). Ikke Huber e Berger Liam (Svizzera) primo equipaggio U19 maschile. Demurtas-Karlsen prime tra le donne
A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti
“In merito a notizie diffuse sulla stampa, periodicamente, precisiamo che i rilevamenti effettuati da strutture private, non hanno alcun valore ai fini dell’analisi dei parametri di vivibilità ambientale"
Marciana Marina accoglie l'undicesima edizione dello Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous. Ventiquattro le barche iscritte, alcune delle quali hanno navigato lo stretto di Gibilterra per partecipare e ritrovare l’atmosfera classica
Porta la firma di Edoardo Lupi e del suo “Torpyone” l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela disputata in Adriatico, a Rimini, con in lizza ben trentatré armatori di dieci nazioni agguerriti sin dalla prima delle otto prove disputate con vento leggero