Dopo gli eccellenti risultati ottenuti dai giovani velisti del Circolo della Vela Marciana Marina nella prima Regata Nazionale L’Equipe svoltasi a Salò sul lago di Garda è ripresa anche sull’isola l’attività agonistica.
Nel giorno di Pasquetta si è disputato il XVIII Trofeo Piercarlo Ruffilli, manifestazione riservata agli equipaggi delle classi Optimist (Cadetti e Juniores), L’Equipe (Under 12 ed Evolution) e Laser 4.7 e come sempre organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina e gestita in mare dal Comitato di Regata presieduto dal giudice riese Wladimiro Muti.
Due le manche disputate in una giornata di sole, mare calmo e di vento medio leggero per i giovani velisti in gara per la gara valida come 1a prova stagionale del Campionato Elbano Derive 2012.
Nella categoria Optimist Cadetti (i più giovani della flotta) la vittoria è stata appannaggio di Antonio Salvatorelli (Circolo della Vela Marciana Marina) primo a tagliare la linea d’arrivo in entrambe le prove. Alle sue spalle si sono classificati al secondo posto Jonathan Romano (Club del Mare, Marina di Campo) e al terzo Edoardo Gargano (CVMM). Seguono in classifica Stefany Vitiello (CVMM) e Leone Gori (Centro Velico Elbano, Rio Marina).
Nella categoria Optimist Juniores la vittoria è andata a Ruben Spechi (CVMM, parziali 2-1) che ha preceduto Davide Pettorano (CVE) e Matteo Pagnini (CVMM) rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella categoria L’Equipe Under 12 il miglior equipaggio della classifica finale è stato quello formato da Lorenzo Marzocchini e Lorenzo Sardi (CVMM, 2-1) che hanno preceduto parziali gli equipaggi campesi Di Pede-Vitiello, Lupi-Scaturchio e Calderara-Mibelli.
La classifica della categoria L’Equipe Evolution ha visto al primo posto l’equipaggio composto da Riccardo Groppi e Dennis Peria davanti a Samuel Spada e Jacopo Peria entrambi team portacolori del CVMM.
Primo posto anche per Gian Lorenzo Martiner Bot in gara nella classe Laser 4.7.
L’appuntamento con la 2a prova del Campionato Elbano Derive 2012 è ora fissata a Marina di Campo per il giorno 13 maggio 2012.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti