domenica, 21 settembre 2025

MARCIANA MARINA

VELA - A Marciana Marina il Trofeo di S. Chiara

E’ stato un successo di partecipazione, con quasi 50 giovani e giovanissimi equipaggi in mare, la manifestazione dedicata al classico appuntamento del giorno dedicato alla patrona di Marciana Marina.
Una sola prova portata a termine in condizioni di vento leggero dai quadranti nord: infatti al calare definitivo del vento il presidente del Comitato di Regata, il riese Wladimiro Muti optava per il rientro a terra.
La classifica della categoria Optimist Cadetti vedeva al primo posto il giovane timoniere Jonathan Romano del Club del Mare di Marina di Campo Davanti a Lorenzo Davanzo del C.V. Porto Azzurro e Antonio Salvatorelli portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella categoria Optimist Juniores i primi tre posti della classifica sono stati occupati da tre timonieri riesi del Centro Velico Elbano Davide pettorano, Leonardo Stanzione e Tommaso Giannoni. I timonieri CVMM si sono classificati al quarto, Matteo Pagnini e sesto posto, Jayaram Cattelan.
Eccellenti risultati nella classe L’Equipe per i ragazzi marinesi che la prossima settimana partiranno alla volta della Francia per prendere parte al Campionato Europeo di classe. Nella divisione Under 12 i ragazzi CVMM hanno ottenuto il primo posto con l’equipaggio Ruben Spechi/Lorenzo Sardi, il secondo con Lorenzo Marzocchini/Riccardo Rossetti il quinto con Paolo Arnaldi/Edoardo Gargano. Terzo gradino del podio per il team Di Pede/Vitiello del CDM.
La classifica della divisione L’Equipe Evo tutti e tre gli equipaggi del vertice della classifica sono del CVMM: 1° Riccardo Groppi/Dennis Peria; 2° Samuel Samuel Spada/Jacopo Peria; 3° Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi.
La classifica della classe Laser 4.7 ha visto primeggiare Eduardo Diliberto del Circolo Nautico Cavo con Simone Pinto del CVMM al terzo posto.
Nella classe Laser Radial il migliore è stato Francesco Squarci del CVPA con William Gazzera del CVMM al terzo posto.
Vittoria ligure per la classe Laser Standard con Giorgio Franza di Vernazza.
Nella classe O’PEN BIC primo posto per Antonio Ferrini della LNI Portoferraio, portoferraiese anche la classifica della classe Topper Taz vinta da Chiara Cortesi.
Infine nella classe libera vincitore è stato il team della Guardiola Rossi/Gazzaniga.
Il Troefeo di S. Chiara era valido quale prova del Campionato Elbano Derive 2012.
Nella stessa giornata è stato disputato il Trofeo Effer riservato alle imbarcazioni d’altura: la vittoria in tempo compensato dopo la prova su percorso a triangolo è andata anche in questo caso a un equipaggio portacolori del CVMM, quello di Gnagna, l’Este 24 guidato da Stefano Ciumei. Secondo posto per Bluff (CVMM) di Umberto Costa e terzo per Aurica (CDM) di Cesare Prevedini.
Durante la premiazione delle suddette manifestazioni è stato anche consegnato il Trofeo Mario Fantozzi, dedicato al giovane velista prematuramente scomparso e riservato a un atleta del CVMM che abbia ottenuto risultati di rilievo nell’anno precedente. Vincitore per il 2012 è stato Giuseppe Mazzei che, con il suo Beneteau 25, ha partecipato e ottenuto numerosi risultati sia in campo nazionale che internazionale.
Tutte le regate del Circolo della Vela Marciana Marina si svolgono con il patrocinio del Comune di Marciana Marina.

Nella giornata di Ferragosto i ragazzi del Circolo della Vela Marciana Marina hanno preso parte a un’altra prova del Campionato Elbano Derive 2012, questa volta a Rio Marina. Le condizioni meteo-marine si sono rivelate particolarmente impegnative e insidiose con venti deboli da nord-nord-ovest che hanno anche costretto il Comitato di Regata a posizionare il campo di regata proprio vicinissimo all’isola di Palmaiola.


16/08/2012 12:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Osservatorio Nautico: gli anziani monopolizzano le grandi barche

Il proprietario tipo di unità da diporto è prevalentemente di genere maschile (87%) e di età compresa tra 60-75 anni; i titolari di unità superiori ai 24 metri presentano un’età media di oltre 68 anni

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica

Salone Genova: il 21/9 Timonieri Sbandati al Teatro del Mare

Durante l’incontro sarà proiettato il video integrale di un’esercitazione realizzata nelle acque di Viareggio, dove i cani della SICS e i velisti con disabilità de I Timonieri Sbandati hanno collaborato in simulazioni di recupero di “uomo a mare”

Biotherm stravince The Ocean Race Europe

Il Team di Paul Meilhat vince anche l'ultima tappa. Team Holcim - PRB conquista il secondo posto, con Team Malizia terzo

Chioggia: un weekend di emozioni con Bart’s Bash e Meteorosa

Il secondo weekend di ChioggiaVela 2025 ha offerto due appuntamenti che hanno saputo unire spettacolo, passione e tradizione, confermando ancora una volta il legame profondo della città con il mare e la vela

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci