lunedí, 10 novembre 2025

LASER

VELA, Laser: a Gravedona è iniziato lo spettacolo

Dopo due giorni avari di vento e quindi di soddisfazioni, ieri sull’Alto Lario ha soffiato un vento teso che ha permesso di disputare tre prove. Sugli scudi Strazzera (Standard), Planchestainer (Laser 4.7), Gregorin e Marco Benini (Radial).
Non poteva continuare come nei giorni scorsi, lo si sapeva. Ma dopo due giornate senza prove anche il più inguaribile ottimista può covare il tmore che le cose possano non migliorare. Invece oggi sulle acque dell’Alto Lario ha spirato un vento di media intensità ma costante che ha permesso il regolare svolgimento delle tre prove programmate.
È quindi iniziato lo spettacolo del 38° Campionato di Distretto Classe Laser in corso a Gravedona, dove 300 regatanti si contendono il titolo di campione di distretto. E sono stati subito fuochi d’artificio.
Negli Standard prestazione maiuscola di Enrico Strazzera (Yacht Club Cagliari) che con due primi ed un secondo posto è al comando della classifica generale provvisoria. Il sardo, uno dei favoriti della vigilia, precede gli altri atleti accreditati alla vigilia: Alessio Spadoni (CV Muggia), il campione in carica Luca Antognoli (CN Castelfusano) e Alessandro Marega (SVOC).
Addirittura perfetta invece la performance di Marco Planchestainer (Fraglia Vela Malcesine) nei Laser 4.7, capace di infilare una strepitosa tripletta di primi posti. Alle sue spalle Luca Rosetti (CN Amici della Vela Cervia) e Josef Maleci (YC Cagliari). I padroni di casa, molto attesi alla vigilia, Rodolfo di Laghi e Maximilian Kuester (CN Bellano) sono al momento 4° e 7°, con altri due bellanesi Niccolò Villa e Giancarlo De Franco subito a ruoto (8° e 9°).
Zeno Gregorin (SVOC) domina la classifica dei Laser Radial con due primi ed un terzo posto. Molto bene anche Marco Benini (Fraglia della Vela Riva), capace di aggiudicarsi due prove nella propria batteria ma che paga il 13° posto nella prima prova. Alle loro spalle Pietro Parisi (CV Torbole).
Oggi il programma di regata prevede, come ieri, la chiamata in acqua per la prima prova alle ore 12.00 con tutta l’intenzione di disputare tre prove. Con il vento di oggi ci si aspetta un’altra grande giornata di vela.


27/07/2012 10:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci