Dopo due giorni avari di vento e quindi di soddisfazioni, ieri sull’Alto Lario ha soffiato un vento teso che ha permesso di disputare tre prove. Sugli scudi Strazzera (Standard), Planchestainer (Laser 4.7), Gregorin e Marco Benini (Radial).
Non poteva continuare come nei giorni scorsi, lo si sapeva. Ma dopo due giornate senza prove anche il più inguaribile ottimista può covare il tmore che le cose possano non migliorare. Invece oggi sulle acque dell’Alto Lario ha spirato un vento di media intensità ma costante che ha permesso il regolare svolgimento delle tre prove programmate.
È quindi iniziato lo spettacolo del 38° Campionato di Distretto Classe Laser in corso a Gravedona, dove 300 regatanti si contendono il titolo di campione di distretto. E sono stati subito fuochi d’artificio.
Negli Standard prestazione maiuscola di Enrico Strazzera (Yacht Club Cagliari) che con due primi ed un secondo posto è al comando della classifica generale provvisoria. Il sardo, uno dei favoriti della vigilia, precede gli altri atleti accreditati alla vigilia: Alessio Spadoni (CV Muggia), il campione in carica Luca Antognoli (CN Castelfusano) e Alessandro Marega (SVOC).
Addirittura perfetta invece la performance di Marco Planchestainer (Fraglia Vela Malcesine) nei Laser 4.7, capace di infilare una strepitosa tripletta di primi posti. Alle sue spalle Luca Rosetti (CN Amici della Vela Cervia) e Josef Maleci (YC Cagliari). I padroni di casa, molto attesi alla vigilia, Rodolfo di Laghi e Maximilian Kuester (CN Bellano) sono al momento 4° e 7°, con altri due bellanesi Niccolò Villa e Giancarlo De Franco subito a ruoto (8° e 9°).
Zeno Gregorin (SVOC) domina la classifica dei Laser Radial con due primi ed un terzo posto. Molto bene anche Marco Benini (Fraglia della Vela Riva), capace di aggiudicarsi due prove nella propria batteria ma che paga il 13° posto nella prima prova. Alle loro spalle Pietro Parisi (CV Torbole).
Oggi il programma di regata prevede, come ieri, la chiamata in acqua per la prima prova alle ore 12.00 con tutta l’intenzione di disputare tre prove. Con il vento di oggi ci si aspetta un’altra grande giornata di vela.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins