Questa sera alle ore 18, presso il Centro Polivalente di Gravedona ed Uniti (CO) hanno preso ufficialmente il via il 38° Campionato di Distretto della Classe Velica Olimpica Laser.
Alle presenza delle autorità locali, del Segretario Nazionale della Assolaser, Macrino Macrì e dei rappresentanti del Centro Velico Alto Lario, che ospita l’importante manifestazione, gli oltre 300 regatanti accorsi sulle sponde dell’Alto Lario hanno potuto festeggiare il via della regata che da domani fino a domenica 29 li vedrà impegnati per la conquista del titolo di Campioni di Distretto nelle tre categorie in gara (Laser 4.7, Laser Radial e Laser Standard).
L’importanza dell’evento sportivo è stata ben sottolineata dal Presidente dell’AVAL, Centro Velico Alto Lario, Marco Canepa, il quale ha ripercorso la storia del circolo frutto dell’unione storica tra i due circoli originari del paese: “Unendo le forze dei due circoli siamo diventati il circolo più efficiente del Lago di Como, trovando il sistema di aver tanta gente che si occupa del circolo. Le cose funzionano benissimo, così da essere in grado di organizzare eventi di questo tipo che richiedono un notevole impegno. Tutti gli anni facciamo manifestazioni di alto livello. Portare 400 persone per una settimana qui crea un bell’indotto per tutto il paese. Ringrazio l’amministrazione comunale che anche oggi, dopo 40 anni, si dimostra molto disponibile. Faccio poi i complimenti al segretario Macrì. Non è la prima volta infatti che il Laser viene qui. Vedo però rispetto al passato che l’età media dei partecipanti è scesa e questo perché stato fatto un grosso lavoro sui giovani”.
Per Segretario di Classe Macrino Macrì si tratta un po’ di un ritorno a casa, essendo storicamente socio del circolo. “Questo è un posto dedito allo sport, non a caso è stato scelto come luogo per il primo raduno dell’Italian Laser Team. La classe, intesa come il Laser organizzato, è praticamente nata qui, 35 anni fa. Oggi stiamo anche raccogliendo i frutti del lavoro svolto, con molti successi ottenuti dai nostri giovani in giro per il mondo. Ma a livello senior ai 19-20enni di oggi, dico che hanno molti margini di inserirsi per far crescere la competitività della classe”.
L’assessore allo sport del comune di Gravedona, Giuseppe Frascarolo, ha portato i saluti dell’amministrazione e del sindaco sottolineando lì importanza educativa dello sport.
La cerimonia è stata anche occasione per la presentazione delle divise ufficiali dell’Italian Laser Team, che raccoglie i migliori laseristi italiani in un vero e proprio team nazionale che rappresenta l’Italia nelle varie competizioni internazionali, Europee e Mondiali. La divisa ed i materiali sono fornite dalla Zhik, importante marchio sportivo specializzato in sport velici.
Da domani il via delle regate. Due prove previste con partenza alle ore 13. Confidando nel buon tempo, ci si aspetta una gran bella settimana di sport sulle acque dell’Alto Lario.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins