venerdí, 19 settembre 2025

LASER

VELA - Gravedona: il vento molla ancora una volta i Laser

Sembrava potesse andare tutto come nella giornata di ieri. Anzi, il vento inizialmente era anche più intenso e regolare. L’intento di disputare tre prove sembrava quindi essere assolutamente realizzabile, con un'altra bella giornata di vela sul Lago di Como.
Invece purtroppo, dopo una regata regolare degli Standard, una boa ballerina ha tradito la Flotta Verde dei Laser 4.7, inducendo molti regatanti in errore e costringendo il Comitato di Regata ad annullare la prova.
E alla fine, quando erano in corso la 5° prova complessiva dei Laser 4.7 Verdi, e la 6° delle altre flotte (la Laser 4.7 Gialla e le due Radial) il vento ha completamente mollato. Il Comitato di Regata ha considerato valida la 5° prova dei Laser 4.7 Verdi e ha annullato, come da regolamento, anche quella dei Radial Gialli, nonostante siano riusciti tutti i concludere la prova, seppur in qualche modo. Quindi i Laser Standard hanno all’attivo 6 prove, i Laser 4.7, causa annullamenti hanno 5 prove, così come i Laser Radial. Questo costringerà a recuperare almeno la prova dei Radial, in modo da avere tutti gli atleti con lo stesso numero di prove.
In classifica generale continua il dominio di Enrico Strazzera (Yacht Club Cagliari) nel Laser Standard. Oggi il cagliaritano ha ottenuto un primo, un terzo ed un settimo posto. Alle sue spalle il triestino Alessio Spadoni (CV Muggia), oggi molto brillante e Luca Antognoli (Cn Castelfusano) che invece oggi ha lievemente faticato.
Con i risultati di oggi Strazzera mette una seria ipoteca sul primo posto nelle regate di flotta, cosa che gli consentirà di affrontare l’attesissimo Triple Match di domenica con un vantaggio rispetto agli avversari, che invece ancora si dovranno lottare la qualificazione tra i primi tre che da diritto al match finale.
Nei Laser 4.7 ancora bene Gianmarco Planchestainer (Fraglia Vela Malcesine) che anche oggi si è aggiudicato ua prova ed è seriamente candidato al triple Match. Alle sue spalle è bagarre.
Nei Laser Radial, in evidenza come già ieri, Marco Benini (Fraglia Vela Riva) che con un primo e un secondo posto conquista la vetta della classifica, davanti a Zeno Gregorin (SVOC) oggi comunque positivo (2;4). Ottimo anche Pietro Parisi (CV Torbole) che ottiene due primi posti ed è ora al terzo posto. Le distanze in vetta sono ridottissime e domani, con l’inizio della Gold Race sarà battaglia serrata.
Appuntamento quindi a domani con la divisione delle flotte in Gold e Silver Race. Inizia quindi la fase decisiva!


27/07/2012 23:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Rimini: partita la Rigasa

La regata, fiore all’occhiello del Circolo Velico Riminese, è un evento sportivo per vivere le emozioni e la bellezza dell’altura

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci