lunedí, 10 novembre 2025

LASER

VELA - Gravedona: il vento molla ancora una volta i Laser

Sembrava potesse andare tutto come nella giornata di ieri. Anzi, il vento inizialmente era anche più intenso e regolare. L’intento di disputare tre prove sembrava quindi essere assolutamente realizzabile, con un'altra bella giornata di vela sul Lago di Como.
Invece purtroppo, dopo una regata regolare degli Standard, una boa ballerina ha tradito la Flotta Verde dei Laser 4.7, inducendo molti regatanti in errore e costringendo il Comitato di Regata ad annullare la prova.
E alla fine, quando erano in corso la 5° prova complessiva dei Laser 4.7 Verdi, e la 6° delle altre flotte (la Laser 4.7 Gialla e le due Radial) il vento ha completamente mollato. Il Comitato di Regata ha considerato valida la 5° prova dei Laser 4.7 Verdi e ha annullato, come da regolamento, anche quella dei Radial Gialli, nonostante siano riusciti tutti i concludere la prova, seppur in qualche modo. Quindi i Laser Standard hanno all’attivo 6 prove, i Laser 4.7, causa annullamenti hanno 5 prove, così come i Laser Radial. Questo costringerà a recuperare almeno la prova dei Radial, in modo da avere tutti gli atleti con lo stesso numero di prove.
In classifica generale continua il dominio di Enrico Strazzera (Yacht Club Cagliari) nel Laser Standard. Oggi il cagliaritano ha ottenuto un primo, un terzo ed un settimo posto. Alle sue spalle il triestino Alessio Spadoni (CV Muggia), oggi molto brillante e Luca Antognoli (Cn Castelfusano) che invece oggi ha lievemente faticato.
Con i risultati di oggi Strazzera mette una seria ipoteca sul primo posto nelle regate di flotta, cosa che gli consentirà di affrontare l’attesissimo Triple Match di domenica con un vantaggio rispetto agli avversari, che invece ancora si dovranno lottare la qualificazione tra i primi tre che da diritto al match finale.
Nei Laser 4.7 ancora bene Gianmarco Planchestainer (Fraglia Vela Malcesine) che anche oggi si è aggiudicato ua prova ed è seriamente candidato al triple Match. Alle sue spalle è bagarre.
Nei Laser Radial, in evidenza come già ieri, Marco Benini (Fraglia Vela Riva) che con un primo e un secondo posto conquista la vetta della classifica, davanti a Zeno Gregorin (SVOC) oggi comunque positivo (2;4). Ottimo anche Pietro Parisi (CV Torbole) che ottiene due primi posti ed è ora al terzo posto. Le distanze in vetta sono ridottissime e domani, con l’inizio della Gold Race sarà battaglia serrata.
Appuntamento quindi a domani con la divisione delle flotte in Gold e Silver Race. Inizia quindi la fase decisiva!


27/07/2012 23:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci