Si è svolta ieri la 2° prova del Campionato Zonale Laser 2012: un vento teso di tramontana e uno splendido sole hanno permesso lo svolgimento di 2 prove molto avvincenti.
Grande affluenza di partecipanti in tutte e tre le classi, Standard, Radial e 4.7: ben 55 timonieri hanno preso il via sfidandosi in prove molto tecniche con condizioni di mare calmo e vento che variava da 5/6 mt/s nella 1° prova fino ad arrivare a 8/9 mt/s nella 2° prova.
Nella Classe Standard, la più numerosa con 19 partecipanti, vince Giovanni Gallego 1,1 (CN del Finale), seguito da Fausto Vassallo 2,2 (Porto Maurizio YC) e Alessandro Bachi 3,3 (Rowing Club Genovese).
Nella Classe Radial, vince le due prove Federico Menegatti 1,1 (LNI Sestri Pon.) seguito da Nicolò Elena 2,3 (CdM Diano Marina), e da Valentina Balbi 3,4 (YC Italiano).
Nella Classe 4.7 si impone con i parziali di 2,1 Lorenzo Damonte portacolori del CN Loano seguito da Daniel Friggi 1,2 e Biundo Camilla entrambi della LNI Sestri Pon.
Vincono il premio come 1° Classificata Femminile:
Ricca premiazione organizzata dai quattro circoli del golfo di Sturla (Circolo Vele Vernazzolesi, Circolo Nautico Sturla, Dinghy Snipe Club e Unione Sportiva Ecologica Ciappeletta) e ospitata dal Circolo Nautico Sturla.
Oltre ai primi tre classificati per flotta sono stati premiati anche le prime class. femminili nei Radial e nei 4.7 e il regatante più giovane all'esordio.
Il Trofeo challenge Com. Franco Cigala Fulgosi per la squadra di Club meglio piazzata nelle tre categorie viene vinto dalla Squadra dello Yacht Club Italiano.
Danno risalto alla premiazione anche 3 premi messi in palio a sorteggio (uno per classe) uno Stick in carbonio, uno zaino Zick e un orologio da regata Optiparts oltre alla t-shirt ricordo a tutti i partecipanti.
Ricchissimo buffet per la gioia di tutti i regatanti, e non solo …, sulla terrazza frontemare del CN Sturla.
L' appuntamento il 14 e 15 Aprile alla prossima regata organizzata nel golfo di Sturla: il Trofeo Sanguineti, prova di Campionato zonale (RL) per la classe Dinghy 12p.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo