venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

MATCH RACE

VELA - Ferrarese alle Bermuda per il World Match Racing Tour

Hamilton, Bermuda, 7 ottobre: prende il via domani 8 ottobre la Argo Group Gold Cup 2013, penultima tappa dell’Alpari World Match Racing Tour che si disputerà nella baia di Hamilton, Bermuda. Simone Ferrarese ed il suo team, invitati all’evento, sono pronti a scendere in acqua per quella che si preannuncia una sfida fra titani del match race. Alla Argo Group Gold Cup parteciperanno i migliori specialisti al mondo per un totale di 20 skipper, tra cui i anche il campione olimpico e recente vincitore dell'America's Cup Ben Ainslie (assente dal WMRT dal 2010, anno in cui vinse il circuito) ed il tattico di Luna Rossa Francesco Bruni, che nel 2011 chiuse al secondo posto il WMRT, alle spalle di Ian Williams. I 20 equipaggi saranno divisi in due gruppi da 10 che affronteranno un round robin di qualificazione per determinare chi proseguirà il percorso attraverso i quarti di finale, le semifinali e la finale.
La Argo Group Gold Cup, organizzata dal Royal Bermuda Yacht Club, si disputa a bordo degli International One Design e mette a disposizione un montepremi di 100.000 USD.

Simone Ferrarese e Francesco Bruni, proprio in vista della tappa dell’Alpari World Match Racing Tour, hanno recentemente svolto una sessione di allenamento presso la Marina di Loano, dove hanno utilizzato due Vrolijk 28 messi a loro disposizione dallo Yacht Club Marina di Loano. “Siamo davvero felici di partecipare nuovamente a questo tappa del World Match Racing Tour” ha commentato Simone Ferrarese “è indubbiamente uno degli eventi clou del circuito, che offre avversari di altissimo livello e una location unica. Vorrei ringraziare ancora una volta i miei sponsor, Marina di Loano e il Circolo della Vela di Bari, che mi permettono di partecipare a queste competizioni.”

Il giovane atleta di Bari attualmente occupa la nona posizione nella ranking list ISAF di Match Race ed è il più giovane velista italiano di sempre ad entrare nella top 10 mondiale di specialità. Il 2013 per Simone Ferrarese è stato indubbiamente un anno di successi, tanto da aver ricevuto, il 3 ottobre scorso, il premio Yacht Capital Awards, il prestigioso riconoscimento che il magazine Yacht Capital consegna ogni anno a personaggi e sportivi che si sono distinti nel settore nautico. Simone Ferrarese è stato premiato per la vittoria alla Congressional Cup dello scorso mese di aprile, dove ha sconfitto atleti del calibro dell'americano Ed Baird e di Ian Williams.

La serata di premiazione degli Yacht Capital Awards si è svolta allo Yacht Club Italiano alla presenza del Presidente Carlo Croce. Insieme a Simone Ferrarese sono stati premiati Matteo Capurro/Matteo Puppo per i risultati nella classe 420 e a Vittorio Bissaro/Silvia Sicouri per quelli sul Nacra 17.
Alla Argo Group Gold Cup il Ferrarese Racing Team sarà composto da Simone Ferrarese (timoniere), Alex Muscat (randista/tattico), Nello Pavoni (tailer) e Pietro Mantovani (prodiere).


07/10/2013 23:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci