mercoledí, 31 dicembre 2025

REGATE

VELA - Desenzano: disputato il III Trofeo 4 Venti

Il III Trofeo 4 Venti & Memorial Giorgio Foschini si è concluso con un grande successo organizzativo, un’ottima partecipazione di concorrenti (soprattutto giovani della nutrita flotta RS Feva, derivisti, atleti delle squadre zonali ed interzonali della classe 420 e 29er e tanti appassionati a bordo di performanti skiff, multiscafi e derive tradizionali) e tanta collaborazione da parte dei Soci del Circolo ma anche dei sodalizi (Associazione Vela Crema, Diavoli Rossi Desenzano, Nauticlub Moniga, West Garda Yacht Club, Gruppo Nautico Dielleffe Desenzano e Talata Sub Desenzano) che hanno affiancato, in una splendida giornata di sport, la Lega Navale Italiana Sez. Brescia Desenzano confermando la sua filosofia: spirito collaborativo, approccio alla vela con attenzione alla formazione marinaresca, convivialità, e tante emozioni.
Molto apprezzata anche la consueta ospitalità della Lega Navale Italiana Sez.
Brescia Desenzano nella suggestiva cena della serata di sabato, grazie alla collaborazione del gruppo " I gnari del colatera".
Domenica mattina, dopo lo skipper meeting con Corrado Falleni, Maurizio de Felice e Steven Borzani, ha preso il via la regata (alle ore 9 come da programma). Un “pelerino" ha accompagnato i concorrenti (non senza qualche difficoltà, prontamente risolta dai mezzi di assistenza) verso le boe di Padenghe e Moniga per poi dirigersi rapidamente in direzione di Sirmione con duelli tra i veloci Skiff (49er, 29er e Laser 5000 ) e il rapido classe A, primo a Sirmione ma sopravanzato sul filo del traguardo per il repentino calo di vento.
La flotta ha, comunque, concluso entro il tempo limite, e alle 12.30 hanno terminato anche l'Alpa Skip e l'Alpa S, due barche appartenenti alla tradizione velica, a riprova di come passato presente e futuro possono coesistere e condividere nelle stesse manifestazioni.
Ad attendere i concorrenti a terra un gustoso buffet di pasta e carne e una coinvolgente premiazione.
All'equipaggio primo classificato in tempo reale formato da Fabrizio Rizzardi e Rocco Regazzoni (49 er) della L.N.I Brescia Desenzano è andato il Trofeo Memorial Giorgio Foschini dedicato ad un uomo positivo, entusiasta ed appassionato che negli anni seppe dedicare grande attenzione alla promozione dello sport della vela e della salvaguardia del Lago, al quale ogni gardesano legato al mondo nautico, a quello della pesca e della crescita turistica, deve qualcosa; a consegnare il Trofeo il figlio Domenico e il nipote Gabriele.
Secondo posto in tempo reale per il Laser 5000 di Steven Borzani (FVD) e Luca Stefanini (VCC) e terzo per il Cat di Fabio Mor (NCM).
Il Trofeo 4 Venti (al primo in tempo corretto) è andato Steven Borzani (FVD) e Luca Stefanini (VCC) che hanno preceduto di poco il 29er delle giovani Lavinia Tezza e Paola Bergamaschi (SCGS), vincitrici delle classifiche Under 18 e primo equipaggio femminile, e il 49er dei padroni di casa Fabrizio Rizzardi e Rocco Regazzoni.
Nel corso della cerimonia sono stati anche premiati Umberto Grumelli con il suo Finn, come primo singolista (8° assoluto), Fabio Mor primo a girare la boa di Sirmione con il suo classe A, l'equipaggio familiare della giovane Federica Dugnani con la mamma Paola Bossoni (LNI Brescia Desenzano), i più giovani partecipanti Carlotta Serioli (LNIBrescia Desenzano) e Andrea Perego (AVCrema), quello più anziano (il sempre combattivo, competente ed entusiasta coordinatore del Circuito Long Distance) Enzo Cambi (CDDerive Fitzcaraldo), i concorrenti di Pietrabianca, Roberto Fiori e Stefano Parigi con il loro Vaurien, e Daniele Pannocchia del Circolo Vela di La Spezia con il Topaz Race plus. Un plauso anche alle squadre agonistiche della locale sezione LNI e della AVCrema.
Da segnalre che i due giovani equipaggi del progetto Eidos (realizzato grazie alla collaborazione fra la Classe Tridente, il Liceo Bagatta di Desenzano, il Comune di Desenzano e locale sezione della LNI) a bordo dei due nuovissimi Tridente del CNAdriatico hanno completato onorevolmente il percorso qualificandosi per il Campionato Nazionale Classe Tridente “Trofeo Francesco Morosini” in programma dal 24 al 26 settembre presso la Scuola Navale Militare Morosini di Venezia, attualmente al Comando del Capitano di Vascello Enrico
Pacioni: molto soddisfatto il Dirigente scolastico Emilio Luzi che nel corso della premiazione ha illustrato l’iniziativa.
Molto gradito anche l'attesissimo sorteggio di premi e gadget grazie al contributo di Officine Pozzy e i suoi Scagnozzi, della Veleria Garda Sail, di Brentegani abbigliamento, del Centro Surf Sirmione, della veleria North Sail e di altri supporter come Grana Padano, Nazareno Gualtieri e Area Vino.
Il Trofeo 4 Venti 2010, che è stato valido anche come seconda tappa del Circuito Italiano Long Distance, del Circuito Nazionale Classe Tridente e del Campionato Sociale L.N.I, si è confermato un ottimo strumento di promozione di tante classi veliche, comprese quelle più obsolete, ed un'occasione per coinvolgere sia il curioso che l'appassionato in uno spirito collaborativo, marinaresco e conviviale.


30/06/2010 15:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci