Desenzano del Garda. Un appuntamento che si conferma al top della stagione sportiva della Lega Navale Italiana Brescia Desenzano. Ben 31 equipaggi hanno siglato infatti il successo del VII Trofeo dei 4 Venti, veleggiata dedicata a derive e multiscafi, seconda tappa del Circuito Italiano Long Distance 2014, in scena domenica 22 giugno.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Nautic Club Moniga, Associazione Vela Crema, Club Nautico Diavoli Rossi e Talata Sub, sotto il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Desenzano del Garda e della Federazione Italiana Vela - Comitato della XIV Zona, ha richiamato velisti da circoli di tutta Italia, oltre che gli appassionati soci del Gruppo Sportivo Senior della sezione.
Un ulteriore motivo di orgoglio per la LNI Brescia Desenzano, il “battesimo” del nuovissimo scivolo per la discesa in lago presso la base nautica, cui seguirà il completamento del tanto atteso pontile.
L’entusiasmo era palpabile già nel pomeriggio di sabato 21 giugno, quando gli equipaggi hanno iniziato ad “affinare” le strategie in acqua e a preparare al meglio le imbarcazioni. Dopo il briefing con gli organizzatori della LNI, l’aperitivo e la divertente cena a base di maialino arrosto e birra, un modo conviviale per ricaricare le batterie in vista dell’imminente sfida. Sfida che si è fatta un po’ attendere, nella “calma piatta” che ha accolto i regatanti domenica mattina. Intorno alle 10.45, un soffio di “peler” ha spinto finalmente le derive e i multiscafi lungo il percorso Long Distance tra Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe (con qualche modifica dell’ultimo momento, concordata dal comitato di regata per ovviare all’assenza di vento).
L’ordine di arrivo in tempo compensato ha decretato la vittoria dell’FJ Elektra di Magdalena Zabrzeska (CD Fitzcarraldo), seguito da Buzz, del duo Padovan – Salmoiraghi (CV Ispra) e da Alberto Zamò, al timone dell’RS 100 8.4 Martlet, YC Acquafresca.
Primo tra i Laser, Alessandro Gasparini, che si è aggiudicato anche il premio “più lontano”, in quanto giunto a Desenzano dalla LNI di Belluno. Riconoscimento anche al socio Enrico Taiana, “diversamente giovane” sempre presente e pronto a supportare con entusiasmo le iniziative sportive e non della Lega Navale. Il premio al più giovane iscritto alla veleggiata è andato invece alla piccola Alissa Boccoli.
La consegna dei riconoscimenti, alla presenza del direttivo della Lega Navale Italiana, con il presidente Daniele Manzini, la vice presidente Daniela Aschedamini e il consigliere con delega allo sport, nonché responsabile del GSV Senior Tiziano Bosio, e del Comitato di Regata, è stata inoltre occasione per celebrare la premiazione finale del Circuito Long Distance 2013, vinto dal “nostro” Umberto Modena (Ubi), e per ringraziare gli “affezionati” all’appassionante avventura, giunta domenica alla seconda tappa.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini