Si è svolta oggi la seconda edizione del Trofeo BAIA DI SISTIANA, regata per imbarcazioni Open Altura riservata ai soci dei circoli nautici del Comune di Duino Aurisinaorganizzata dal Diporto Nautico Sistiana e da Sistiana-89, due società nautiche con sede nella baia di Sistiana.
La regata, corsa con la formula delle "vele bianche" e dell' "armatora al timone" ha visto la partecipazione di sessantatre imbarcazioni dei 6 circoli (DNS, S89, Pietas Julia, Cupa, Polisportiva San Marco e Laguna) con sede nel Comune
Nonostante il pochissimo vento (3-6 nodi) tutte le imbarcazioni hanno concluso entro il tempo massimo il percorso che prevedeva un triangolo da compiere due volte nel tratto di mare tra la Baia di Sistiana e il porticciolo di Santa Croce, sotto il controllo del Comitato di regata presieduto da Fabio FURLANI:
Le classifiche definitive saranno redatte nei prossimi giorni, in tempo compensato sulla base dei rating assegnati a ciascuna imbarcazioni in base alle sue caratteristiche tecniche, al fine di consentire a tutti gli equipaggi di concorrere a pari opportunità.
In tempo reale il primo ad attraversare il traguardo è stato il Delta84 "TIBURON" di Renzo IURETTIGH (S89) seguto dopo due minuti dall'altro Delta 84 "GUASTAFESTE" di Alfredo GRAZIANO (DNS).
Terza posizione assoluta per l'Ufo28 "BANDITO di Kicxca Tuniz (PSM) seguto dal Fastwave30 di Andrea NEVIEROV (S89, tutte imbarcazioni della categoria REGATE, Quinto assoluto e primo della categoria CROCIERA il Delta100 "FLAYARINU' di Fulvio Vecchiet (DNS) cui seguono ancora quattro imbarcazioni dellla categoria REGATA, il Brenta38 "KIT" di Ivano FARI e il ELf36 "MIA" di Daniele Trippini, il mitico "ARUNDEL" di Mauro PONTEL (DNS) e il nuovissimo Brenta24 "UATALLA" di Giulio FONDA, tutti soci del DNS. Decimo il secondo classigficato della categoria CROCIERA, il Delta100 "RADAMES" di Silvano Frisori (Pietas Julia)
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli