Cinquanta giovani velisti sono scesi in acqua domenica con i loro Optimist per il III Tofeo Porto di Venezia, la regata conclusiva del campionato zonale Veneto (XII zona FIV), aperta anche ai giovani timonieri della vicina XIII zona (Friuli).
In tutto nove circoli velici sono stati rappresentati dagli equipaggi in gara.
Organizzata dal Circolo della Vela Mestre, la competizione si è svolta con regolarità nonostante la scarsità di vento, comunque costante tra i 4 e i 5 nodi da nord-est per tutto il tempo sul campo di regata, appena a sud dell'isola di Campalto, proprio davanti a Punta San Giuliano, sede del CdVM e del Polo Nautico San Giuliano.
L'affluenza di pubblico è stata favorita anche dalla bella giornata oltre che dai festeggiamenti del Polo nautico in occasione della ricorrenza del Patrono di Mestre S. Michele.
Juniores (21 regatanti): 1° Giacomo Zaghi (CN Chioggia), 2° Alberto Favruzzo (CNS Marcherita), 3° Francesco Lo Sardo (CN Chioggia).
Cadetti (24 regatanti): 1° Matteo Chiereghin (CN Chioggia), 2° Cesare Scarpa (CN Chioggia), 3° Sebastiano Carrettin (LNI Venezia).
Cadetti 2002 (4 regatanti): 1° Matilde Vianello (DV Veneziano), 2° Matteo Dorotini (LNI Venezia), 3° Alice Lenarda (DV Veneziano).
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi