sabato, 10 gennaio 2026

ASSO99

VELA - Asso: al "Promotion Day" sono due i vincitori

E’ partito il primo appuntamento con l’Asso Promotion Day, le giornate dedicate all’imbarcazione disegnata da Ettore Santarelli e che intendono mostrare ai giovani velisti le intramontabili qualità di un progetto ancora molto moderno. Nel golfo di Salò, in questo fine settimana appena trascorso, si sono dati appuntamento i “soliti armatori” che si sono confrontati con i giovani delle Scuole Vela del Garda e con un nutrito gruppetto proveniente dalla Classe Protagonist in trasferta sull’Asso. Una domenica di regate sotto un cielo estivo per tre prove totali in cui il vento ha catalizzato l’attenzione dei tattici per i continui salti.

Due le classifiche per questo Promotion Day molto tecnico che ha portato sulla linea di partenza 11 barche. Nei Racer, gli assisti di sempre, ha avuto la meglio Idefix della famiglia Cavallini (Circolo Vela Gargnano) che è apparso il più regolare della flotta (2-3-1). Dietro il pluricampione Assterisco con al timone Pierluigi Omboni, stesso Circolo di appartenenza, distanziato di un solo punto. A chiudere il podio Asso di poppe comandato da Federico Rosa protagonista di una protesta proprio con il vincitore di giornata che nella seconda partenza ha sfilato sulla flotta mure a sinistra.

Nella classifica Promoter si presenta davanti a tutti Assetto con alla barra Enrico Sinibaldi e, a bordo, il resto dell’equipaggio di El moro il Protagonist di Luca Pavoni che, dopo un quinto posto iniziale mette in fila un primo ed un secondo piazzamento. A seguire Materasso con Mattia Polettini ed un gruppo di giovanissimi del 420 della Fraglia Vela Desenzano alla loro prima esperienza su un Asso. Bronzo per Ayehaa portato sempre da uomini del Protagonist con Giovanni Sarti e il Presidente della Canottieri Garda Salò Giorgio Bolla che sono stati costretti al ritiro nell’ultima prova per la rottura delle volanti.

Gli Asso 99 si ritroveranno il prossimo fine settimana a Brenzone per il Trofeo Avesani valevole come prova del Campionato zonale mentre Keasso, l’imbarcazione del presidente della Classe Max Tosi, sarà a Peschiera alla Virgiliana per il Circuito ORC del Garda. Sarà un test importante prima del Campionato Minialtura in programma a Salò dal 14 al 16 maggio dove, insieme a Keasso si presenterà il modificato AssoEvo.


26/04/2010 17:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci