martedí, 11 novembre 2025

470

VELA - 470: a Cervia vincono Bertola Alcidi dell’Aeronautica Militare

Vela, 470, Cervia - Dopo una prima giornata con levante teso sui 16 nodi, tre belle prove disputate e uno spettacolo da riva emozionante, nulla di fatto l’ultima giornata del secondo appuntamento del Circuito Nazionale Classe Olimpica 470, valido per la ranking : saltano le ultime due prove in programma e quindi anche la possibilità di effettuare lo scarto.

La massa d’aria fredda e secca che ha investito ieri sera l’Emilia Romagna ha regalato un cielo limpido e vento sostenuto da nord est, ma anche mare formato con onda a frangere l’ingresso del porto. Resta pertanto immutata la classifica.

Dopo Bari, trionfa ancora il doppio formato da Niccolò Bertola e Danilo Alcidi, candidato per Londra 2012. Le selezioni e il Campionato Europeo di Helsinki (6 – 15 luglio) sono gli obiettivi del giovane equipaggio sostenuto dall’Aeronautica Militare nella campagna per le prossime Olimpiadi.
Secondo posto per Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (Y.C. Cupa), medaglia di bronzo nel 2010 al Mondiale di Qatar. “Da segnalare l’ottima condizione tecnica e atletica dell’equipaggio – ha dichiarato il Presidente della Classe, Vincenzo Losito - premiato anche come 1° equipaggio Juniores e fra le giovani speranze del prossimo quadriennio olimpico”. Chiudono il podio, Francesco Bertagna e Marco Giannini (LNI Genova).

Alla Lega Navale Italiana Genova, anche il premio assegnato al Club con i migliori risultati e almeno tre equipaggi iscritti.
Nella classifica rosa, il gradino più alto del podio è spettato invece a Giulia Zappacosta e Claudia (CDV Roma), al 10° nella classifica assoluta.

Infine, premiato il primo equipaggio Master formato dai fratelli Giuliano e Adriano Chiandussi (S.N Pietas Julia), che con un 7° nella classifica assoluta si confermano come sempre molto competitivi.
Entusiasta il commento del Presidente della Classe, Vincezo Losito, sull’organizzazione dell’evento: “Ottima logistica e preparazione tecnica all’altezza di una regata di questo livello: il Circolo Nautico Cervia ci ha accolto benissimo e pensiamo di tornarvi”.


20/03/2011 18:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci