domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

CIRCOLI VELICI

VELA - 2K Team Racing Clinic a Gaeta

Sabato 10 gennaio è partita ufficialmente la stagione velica dello Yacht Club Gaeta EVS con l’organizzazione del primo clinic promozionale della disciplina 2K Team Race. Hanno partecipato circa 50 velisti provenienti dalle aree di Napoli, Gaeta e Roma sotto il coordinamento di una qualificata rappresentanza del team dello Yacht Club Costa Smeralda rappresentata da Filippo Maria Molinari (presidente 2K Team Racing) , Antonio Sodo timoniere del team e Pietro Fiammenghi
La giornata si è sviluppata con una prima fase di attività in aula dove è stata presentata la filosofia della specialità e il programma delle manifestazioni nazionali ed internazionali ponendo l’obbiettivo di costituire alcuni team di zona e presentare al contempo la candidatura dello Yacht Club Gaeta EVS per l’organizzazione di un primo evento nel corso di della corrente stagione.
Nella seconda parte della giornata si sono svolte una serie di regate con l’impiego di 4 imbarcazioni della flotta Match 25’ , imbarcazioni che si sono rilevate particolarmente indicate per questo tipo di regate essendo già state impiegate con successo in occasione degli ultimi tre Campionati Nazionali Match Race.
Il commento di Filippo Molinari: “Gaeta è stata una gradita sorpresa , location superba e la classica magnifica ospitalità che si trova nei Club Italiani. Come non sottolineare poi il magnifico scenario naturale e la possibilità reale di disputare le regate a pochi metri da terra e con le facilities del Club a portata di mano. Ottima inoltre la perfetta organizzazione di Luca Simeone e Pierluigi Fornelli che oramai da anni organizzano le maggiori regate di Match Racing italiane.”

Luca Simeone : “Il nostro Yacht Club intende dedicarsi alla crescita del movimento del 2K TR che può trovare a Gaeta una base particolarmente valida sia per le attività di allenamento che per l’organizzazione di eventi di circuito. La disponibilità di una flotta di sei imbarcazioni Match 25’ e di un campo di regata particolarmente scenografico posizionato a breve distanza dal lungomare del centro storico cittadino, consentono di allestire regate altamente spettacolari con un potenziale ritorno di immagine. Auspichiamo di riuscire ad esportare questo progetto anche nelle aree veliche limitrofe con l’obbiettivo di poter organizzare già nel corso della prossima estate una serie di manifestazioni a carattere regionale con il coinvolgimento anche di velisti non propriamente “agonisti” che possono tranquillamente avvicinarsi alla specialità assaporando l’adrenalina delle competizioni di alto livello tecnico ” .

Il prossimo 7 e 8 febbraio sarà organizzato un nuovo clinic che vedrà la partecipazione di altri Team di livello nazionale.


16/01/2015 11:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci