giovedí, 12 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    tp52   

OPTIMIST

Tutte le date del Trofeo Optimist Italia 2024

tutte le date del trofeo optimist italia 2024
Francesca Frazza

L’Associazione Italiana Classe Optimist annuncia il ritorno della stagione velica, un momento atteso da migliaia di giovani velisti e appassionati di vela in tutta Italia. La classe Optimist, considerata il cuore pulsante della vela giovanile, rappresenta il punto di partenza per numerosi aspiranti velisti che sono destinati a diventare il futuro della vela. Con una comunità che conta più di 2000 membri, la stagione Optimist toccherà le acque italiane da Nord a Sud, portando l'entusiasmo e la competizione nei luoghi più prestigiosi della scena velica italiana.

 

I baby regatanti non si fermano mai e molti hanno già preso parte al Trofeo Campobasso di Napoli, storico inizio della stagione e alla BPER International Carnival Race, appena conclusasi a Crotone. 

Dopo questi eventi, parte la stagione del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, la cui prima tappa si terrà a Passignano sul Trasimeno al Club Velico Trasimeno, dall’8 al 10 marzo 2024. 

L’evento coinvolgerà più di 400 giovani atleti, distinti in Divisione A (categoria riservata ai tesserati FIV nati tra il 2009 e il 2013) e in Divisione B (riservata ai tesserati FIV nati tra il 2014 e il 2015).

 

L’evento a Passignano sul Trasimeno sarà seguito da altri quattro appuntamenti del festoso circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving: il 12-14 aprile ci sarà la seconda tappa, presso la Lega Navale Italiana Agropoli, il 24-26 maggio i regatanti saranno ospitati dalla Lega Navale Italiana Villasimius, il 26-28 luglio dallo Yacht Club Rimini e, infine, il 20-22 settembre l’ultima tappa a Dongoorganizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Marvelia.

 

Il circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving si inserisce in una stagione che prevede molti altri eventi, che terranno impegnati atleti, allenatori e circoli fino alla fine dell’anno, tra questi due selezioni nazionali, valide per la qualifica ai Campionati del Mondo Campionati Europei e altri eventi significativi, come la 42esima edizione del Lake Garda Meeting, una delle manifestazioni più iconiche della classe, la Spring Cup di Cervia e la Coppa Aico a Marina di Ravenna. Non mancheranno, poi le selezioni zonali e interzonali e i grandi appuntamenti Federali, come la Coppa Primavera-Coppa Cadetti-Coppa del Presidente e il Campionato Italiano.

 

“Non abbiamo dubbi che anche quest'anno saremo, ancora una volta, i protagonisti. Ci concentreremo sui nostri eventi sparsi per l’Italia e, soprattutto sulle tappe Kinder Joy of Moving-così il segretario AICO Walter Cavalluccida quello che stiamo vedendo, partiremo col botto con la prima tappa, abbiamo più di 400 iscritti e i numeri sono decisamente confortanti.”

 

“La stagione è già partita forte con due eventi importanti del calendario nazionale e internazionale, ovvero il Trofeo Campobasso e la Carnival di Crotone- commenta il tecnico nazionale Marcello Meringolo sono stati due successi importanti sia a livello di partecipazione che a livello tecnico.        

Il 2024 è un anno importante perché avremo un Campionato Europeo in casa, a Marina di Carrara. Il Campionato del Mondo, invece sarà dicembre e quindi avremo una preparazione specifica più lunga e differenziata.”

 

“Non nascondo che avere 423 iscritti alla prima tappa Kinder è sorprendente, un dato molto importante per avviare al meglio una stagione, - prosegue Meringolo- ci saranno tantissimi dei migliori al via. Per quanto riguarda le selezioni interzonali, partiranno a brevissimo, il 22-24 marzo, mentre le selezioni nazionali saranno a Marina di Carrara, dal 24 al 28 aprile, e a Cagliari, dal 30 maggio al 2 giugno. La prima selezione sarà naturalmente un test importantissimo per quanto riguarda la Nazionale che dovrà affrontare l’Europeo, mentre Cagliari è un campo che storicamente ci ha sempre dato squadre molto preparate. Sono convinto che finora abbiamo fatto un ottimo lavoro.”

 

Le selezioni saranno uno step fondamentale per la qualifica degli equipaggi al Campionato Europeo Europeo di Marina di Carrara dal 29 giugno al 6 luglio; il Campionato del Mondo si svolgerà a Mar del Plata, in Argentina, dal 5 al 15 dicembre.

 

Parlando di eventi, è previsto che la Coppa in ricordo di Flavio Merendon, precedentemente assegnata durante il Campionato Italiano, sarà ora il fulcro di un nuovo circuito di Team Race. Questa iniziativa mira a diffondere la disciplina nei circoli velici, promuovendo una competizione coinvolgente per i giovani velisti.

 

AICO è lieta di confermare il continuo sostegno di SLAM come partner tecnicoper l'intera stagione 2024, riaffermando così la solidità della collaborazione tra le due entità anche per il futuro.

Inoltre, l'Associazione è entusiasta di annunciare numerose novità per la stagione in arrivo. Tra queste, un nuovo approccio rivolto all'ambito sociale, con un'attenzione particolare all'inclusività. Questo orientamento riflette l'impegno della Classe Optimist nel creare un ambiente aperto e accogliente per tutti i partecipanti, promuovendo una cultura di diversità e accessibilità nella vela giovanile.

In linea con questa visione, il segretario AICO Cavallucci, ha dichiarato: "Quest'anno nelle tappe Kinder ci sarà una particolare attenzione all’inclusione e quindi alle disabilità, anche grazie all'aiuto della Federazione Italiana Vela che ci ha messo a disposizione la Para-Sailing Academy, in modo che i nostri bambini possano conoscere anche questi aspetti. Sono sicuro che avremo delle risposte molto interessanti anche da quel punto di vista.”

La classe, infine, porterà una rinnovata attenzione alle scuole vela, tornando sul territorio con dei supporti, fornendo materiale didattico alle scuole di base e ad un maggiore coinvolgimento degli accompagnatori dei baby velisti, con uno sviluppo della valorizzazione dei territori toccati dalle regate.

 

Sul sito ufficiale della classe sarà possibile seguire gli eventi: https://www.optimist-it.com/

 

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING

 

8-10 marzo 2024: Club Velico Passignano,Passignano sul Trasimeno (PG)

12-14 aprile 2024: Lega Navale Italiana Agropoli, Agropoli (SA)

24-26 maggio 2024: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)

26-28 luglio 2024: Yacht Club Rimini, Rimini (RN)

20-22 settembre 2024: Associazione Sportiva Dilettantistica Marvelia, Dongo (CO)

 

SELEZIONI NAZIONALI

 

dal 24 al 28 aprile 2024: Club Nautico Marina di Carrara, Marina di Carrara (MS)

dal 30 maggio al 2 giugno: Yacht Club Cagliari, Cagliari (CA)

 

COPPA FLAVIO MERENDON

 

17-29 maggio 2024: Trofeo Pini, LNI Mandello del Lario, Mandello del Lario (LC)

19-21 luglio Campionato Italiano a Squadre, CV Ravennate, Marina di Ravenna (RA) 

27-29 settembre Trofeo Claudio, Campione Univela, Campione del Garda (BS)

25 al 27 ottobre Trofeo Gardini, CV Ravennate, Marina di Ravenna (RA) 

 


05/03/2024 17:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci