Inaugura la serie di iniziative promozionali previste a supporto dei festeggiamenti il primo volo di un Bombardier Q400 della flotta di Malév ridipinto con i colori degli Il-18 in uso tra il 1960 e il 1974.
Il 29 marzo 1946 decollava il primo aeromobile della nascente Malèv Hungarian Airlines, allora nota con il nome di Maszovlet. Oggi, dopo oltre mezzo secolo, un Bombardier Q400 con la livrea di quei tempi tornerà ad attraversare i cieli d’Europa per festeggiare il 65° compleanno della compagnia di bandiera ungherese. Il debutto del turboelica celebrativo è previsto per venerdì 4 febbraio al Ferihegy International Airport di Budapest, dove attraverserà la pista n.1 prima di rullare nell’area di stazionamento.
“Per festeggiare il nostro 65° anniversario, abbiamo deciso di associarci alla scelta di molte compagnie europee ed americane con un heritage importante, che usano sottolineare le loro origini e tradizioni riportando sulla livrea di aeromobili della loro flotta i colori delle origini – ha spiegato il CEO di Malév Martin Gauss svelando il Q400 versione ‘retrò’ alla stampa. Con questa operazione vogliamo accendere i riflettori sull’oltre mezzo secolo di professionalità e qualità che caratterizzano il brand Malév ed i servizi offerti. E non solo per un giorno: a tutti i viaggiatori potrà capitare di volare a bordo del nostro aereo in livrea vintage ed essere testimoni della nostra storia.”
L’iniziativa corona un percorso di crescita e rinnovamento per la compagnia ungherese, che dalla base domestica del Ferihegy Interational Airport effettua servizio con una flotta moderna composta da 23 aeromobili.
Fissata per il prossimo 27 marzo, l’apertura di SkyCourt, il nuovo terminal centrale dell’hub di Budapest, renderà ancora più agevoli ed efficaci le connessioni verso le oltre cinquanta destinazioni in 33 Paesi dell’Est Europeo e del Medio Oriente comprese nel network di Malév.
Il turboelica in livrea celebrativa effettuerà servizio su diverse tratte europee, facendo la sua comparsa negli aeroporti di Praga, Bucarest, Stoccarda e Varna.
Anche i passeggeri in transito dallo scalo di Milano Malpensa avranno la possibilità di ammirare il Bombardier Q400. “Un passaggio che renderà Malév ancora più vicina ad un mercato, quello italiano, nel quale opera da oltre 40 anni – conclude Michele D’Angelo, Country Commercial Manager Italia di Malév – e sul quale la compagnia sta continuando ad investire: oltre alle 13 frequenze settimanali da Milano Malpensa, al volo giornaliero del mattino da Roma a marzo andranno ad aggiungersi quattro nuove frequenze pomeridiane settimanali.”
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo