Sorrento si congeda dalla flotta del Campionato ORC del Mediterraneo con una meravigliosa giornata di sole e vento, che ha permesso di disputare le ultime due regate in programma nello splendido Golfo di Napoli, che oggi sembrava uscito dalle più classiche delle cartoline. I 26 scafi iscritti, oggi, hanno girato per l’ultima volta tra le boe del percorso a bastone con, da un lato il maestoso Vesuvio e, oltre la boa di bolina, l’inconfondibile sagoma dell’isola di Capri. Un cielo limpido, fino al primo pomeriggio, un mare calmo e un Comitato di Regata che ha saputo sfruttare al meglio le brezze sui 8-12 nodi da ponente.
Splendida giornata per l’estone Sugar 3 di Ott Kikkas, con a bordo gli italiani Matteo Ivaldi, Matteo Polli, Sandro Montefusco e Saverio Cigliano che hanno vinto entrambe le prove, figurando primi overall di tutte le classi, e vincendo il trofeo del Gruppo Racer. La svizzera Musica, di Huber Ruedi, composta da un equipaggio principalmente svizzero e tedesco, ma molto internazionale, si aggiudica il secondo posto di categoria, seguito dall’altro TP52 della flotta, il tedesco Red Bandit di Carl Peter Foster, con a bordo l’asso danese del match-race Jesper Raddich.
“Su Sugar 3 io sono il randista, abbiamo appena finito questa serie di tre giorni di regate della Tre Golfi Sailing Week, è stato uno splendido evento e abbiamo avuto ottimi risultati”,ha dichiarato Matteo Polli, stimato yacht designer giuliano. “Abbiamo fatto tre primi e due quinti posti, sono state regate complicate perché il vento saltava parecchio, ma nel complesso è stata davvero molto divertente e saremo felici di tornare l'anno prossimo. Ma prima proseguiremo con la Regata lunga dei Tre Golfi, venerdì”.
Nel Gruppo Cruiser Racer A-B il vincitore è l’Italia Yachts 11.98, To Be di Stefano Rusconi – portacolori dello Yacht Club Italiano di Genova – che oggi chiude con onore in seconda posizione generale. Sul secondo gradino del podio di classe troviamo Guardamago III di Massimo Piparo, seguito da un’altra barca dello Yacht Club Italiano, il J 122 Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni.
Nei Cruiser C il migliore, per tutti e tre i giorni di regata, è stato l’X-37 Wanax Exp Team 2 The World di Giovanni Jonata Di Cosimo, seguito dall’X-35 Cavallo Pazzo 2 di Enrico Maria Danielli ed in terza posizione m.ART di Edoardo Lepre, un Vrolijk 37 mod.
Il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno si conclude qui, ma il Campionato ORC del Mediterraneo 2024 prosegue con la 69esima Regata dei Tre Golfi. Nella classifica provvisoria, prima quindi della prova d’altura che partirà venerdì 17 maggio alle 16.30 da Napoli, i primi tre sono Sugar 3, Musica e Red Bandit, ma al quarto posto c'è Lisa R di Giovanni Di Vincenzo, che l’anno scorso è stata la più veloce proprio nella Regata dei Tre Golfi.
Cala così temporaneamente il sipario sulla Tre Golfi Sailing Week, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la FIV, l’IMA (International Maxi Association), l’ORC, con il supporto di Rolex come Official Time Piece e di Loro Piana, ma presto si rialzerà per la partenza della 69esima Regata dei Tre Golfi e continuerà con il Campionato Europeo IMA Maxi proprio a Sorrento, dal 17 al 23 maggio, che ospiterà alcune tra le barche più grandi, eleganti e competitive del panorama velico internazionale.
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan
La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Manca poco alla partenza della Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne, una delle regate oceaniche più particolari del calendario IMOCA, e tra i nove skipper al via ci sarà anche Francesca Clapcich a bordo del suo 11th Hour Racing
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Tanti arrivi nella notte, le ultime 5 barche navigano lungo l’Istria