VELA INTERNAZIONALE - Chiusura di stagione alla grande per Matteo Pilati, il giovane timoniere veronese, portacolori del CV Toscolano Maderno e studente all'Istituto Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone che, in attesa di ripartire per i nuovi impegni agonistici, ci racconta la trasferta e il brillante risultato ottenuto alla Orange Bowl Sailing International Youth Regatta 2008, la prestigiosa manifestazione organizzata nelle acque di Biscayne Bay dal Coral Reef Yacht Club (con il supporto dell’U.S. Sailing Center e del Biscayne Bay Yacht Club) alla quale hanno preso parte 220 Optimist, trentadue Laser 4.7, centodieci Laser radial, trentatre Laser Standard e centotredici equipaggi della Classe 420.
Dopo quattro giorni di allenamento per conoscere il campo di regata, Matteo è sceso in acqua per disputare l’Orange Bowl Regatta, una delle competizioni veliche giovanili più importanti degli USA che, in questa edizione, ha visto alla partenza della Classe Optimist timonieri di ben ventisei Nazionalità del nord America, sud America, Europa e Oceania.
La prima giornata è stata caratterizzata da vento da nord nord-est attorno ai 18 nodi, onda di un metro circa e corrente dovuta alla marea.
Si riesce a completare tre prove: Matteo parte benissimo e chiude la prima prova al primo posto. La seconda regata finisce sesto ma incappa in una squalifica per bandiera nera, e nella terza prova conquista un onorevole dodicesimo posto
La giornata seguente il vento cala attorno ai 12 nodi circa (sempre da nord nord-est) ma non la corrente dovuta alla marea.
Vengono disputate altre tre prove a seguire: nelle prime due Matteo Pilati non brilla eccessivamente e colleziona un ventunesimo e un ventitreesimo, ma nella terza, ben determinato, piazza un altro primo posto.
Il terzo giorno il vento cala quasi completamente: gli equipaggi aspettano per ore al Circolo ma nel primo pomeriggio si decide di provare a svolgere almeno una prova.
Dopo una ulteriore attesa, un vento che soffia da sud-ovest raggiungendo un’intensità di circa 6 nodi permette lo svolgimento della settima prova in programma che vede Matteo chiudere al quarto posto
Nella giornata conclusiva sembra quasi che non si riesca a fare nessuna prova: invece, una volta usciti in mare, la Giuria decide di provare a partire se pur con un venticello di circa 3/4 nodi, anche in funzione della corrente presente sul campo di regata.
Con una riduzione di percorso sulla boa di poppa, si riesce così a portare a termine l’ottava prova: Matteo è quindicesimo.
A questo punto il vento aumenta di altri 2/3 nodi e viene dato il segnale di partenza anche della nona e ultima prova nella quale Matteo riesce ad ottenere un ottimo secondo posto.
Grazie ai parziali di giornata Matteo, il più giovane concorrente in gara (essendo del ’97) ha concluso la classifica con un buon terzo posto nei Blue Fleet e con un ottimo ottavo nella classifica finale Overall vinta dallo spagnolo Carlos Robles Lorente seguito da Arthur Fortune (French island of Guadeloup) e da Axel Sly (Miami, Florida - Coral Reef Yacht Club).
Per quanto riguarda le altri Classi in gara è da segnalare nei Laser 4.7 il diciassettesimo posto di Camilla Modena, unica italiana e portacolori del CN Brenzone (10, 26, 12, 6, ocs, ocs, 6, 19, 12 i suoi parziali di giornata all’ US Sailing Center).
Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata
La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan
La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive