martedí, 13 gennaio 2026

TERRACINA

Terza prova del Campionato Invernale Altura di Terracina

terza prova del campionato invernale altura di terracina
Red

Domenica scorsa nelle acque antistanti il lungomare Circe di Terracina si è svolta la terza prova del Campionato Invernale Cabinati organizzato dal Primo Circolo Remiero Velico di Terracina e supportato da Mori Mare.
Come da programma i regatanti si sono sfidati all’ultimo bordo su un classico percorso a bastone per veder prevalere la propria barca sugli avversari.
Il vento è stato il grande protagonista di questa prova, in senso negativo però, in quanto è stato molto instabile ed è andato via via calando nel corso della regata.
In partenza il giudice Cesare De Luca era costretto a cambiare più volte linea di partenza e riposizionare la boa di Bolina a causa dei continui e repentini salti di vento; quasi tutte le barche decidevano di partire lanciate il più vicino possibile alla barca giuria creando da subito ingaggi mozzafiato tra barche grandi e piccole che non si tiravano indietro dalla lotta.
Da segnalare la marcia in più che hanno Old Fox e Mangiamiglia, al momento le barche da battere soprattutto con poco vento, da segnalare poi la sempre brillante prestazione di Eureka e di Joshua, sempre lì a lottare per le prime posizioni, un po’ più attardate oggi le altre barche a causa del vento debole, con la sempre appassionante lotta tra Mariner e Kamshin, seguite a ruota da Mirka, resasi protagonista di un ingaggio mozzafiato in boa di poppa con Spring ed inoltre il sempre indomito e temibilissimo Caos che con questo vento ha una marcia in più e anche oggi l’ha dimostrato prendendo scelte tattiche impeccabili.
Infine la sempre temeraria ciurma di Istimada e il simpatico equipaggio di Valtrè che sono stati costretti al ritiro ma già pronti per la prossima prova.


12/02/2008 23:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci