Un evento da incorniciare i 40 anni del Trofeo Clairefontaine des Champions de Voile e l’organizzazione ha pensato di festeggiarlo invitando Franck Cammas (Team Groupama), Michel Desjoyeaux (Team Foncia), Loïck Peyron (Team Oman Sail Masirah) e Pascal Bidégorry (Team Banque Populaire). Li hanno chiamati i “4 tenori”, della vela ovviamente, e non hanno certo esagerato. I quattro campionissimi si sfideranno su percorsi spettacolari che duravano meno di dieci minuti davanti a un pubblico foltissimo.
Il vento ci sarà e promette di essere intenso. Franck Cammas, vincitore lo scorso anno de “La Grande Motte”, gia nel suo palmares per le edizioni 2000 e 2006, difenderà il suo titolo di “Campione dei Campioni 2009”. Cammas detiene il Trofeo Jules Verne (record sul Giro del mondo a vela) sul maxi-tri Groupama 3. A contendergli il Trofeo Loïck Peyron, che lo ha già vinto sette volte, e Michel Desjoyeaux, il più titolato al mondo tra I navigator solitary, che è salito sul gradino più alto del podio in quattro edizioni. Pascal Bidégorry è stato invitato per il suo Record di traversata atlantica in 3 giorni 15 ore e 25 minuti, durante il quale ha anche frantumato il record di velocità nelle 24 ore con 908 miglia percorse con il sul maxi-tri Banque Populaire V.
Tutti in acqua, a La Grande Motte, ad armi rigorosamente pari, su catamarani di 25 piedi insieme agli agli sfidanti che non sono certo di poco conto. C’è anche il Team Alinghi, ad esempio, che ha già vinto una volta il Trofeo Clairefontaine e che quest’anno avrà al timone Luc Dubois supportato da Pierre-Yves Jorand e Yves Detray. C’è anche Nicolas Charbonnier, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Pechino e medaglia d’argento al campionato d’Europa 2010 sui 470. Al via anche il vincitore dell’ultima Solitaire du Figaro, Armel Le Cléac’h.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)