giovedí, 1 ottobre 2026

BARCHE D'EPOCA

Sulla rotta di Imperia

sulla rotta di imperia
Roberto Imbastaro

Inaugurazione densa di contenuti quella che si è svolta ieri al molo del Cantiere Valdettaro in presenza di una folta platea. Armatori, equipaggi ed Istituzioni schierati in prima fila hanno condiviso con gli organizzatori la soddisfazione di ritrovarsi sempre più numerosi all’appuntamento “Sulla Rotta di Imperia”, che si preannuncia divenire meta ambita tra i circuiti di barche storiche.

A raccontare l’ampia galleria dei partner dell’evento e delle iniziative a terra sono stati Corrado Ricci e Francesco Barthel, dal cui entusiasmo e dedizione è nata nel 2006 l’idea di offrire agli armatori una fermata di avvicinamento sulla rotta di Imperia, con la volontà di valorizzare e salvaguardare il ricco patrimonio storico e ambientale rappresentato dal territorio.
A testimonianza della sinergia con cui enti e associazioni si stanno movendo per dare sostegno al progetto le collaborazioni di: Sezione Velica Forza e Coraggio che fornisce l’assistenza tecnica a mare, Pro Loco Le Grazie, anima insostituibile del borgo marinaro organizzatrice della festa patronale della Madonna delle Grazie, Associazione Vele Storiche Viareggio che ha redatto le schede storiche delle imbarcazioni iscritte al raduno, Porto Venere S.r.l. che ha reso disponibili i propri spazi di ormeggio. Il tutto sotto il cappello del Comune di Porto Venere e dell’Autorità Portuale della Spezia e con la sponsorizzazione di: Monte dei Paschi di Siena, Musto Strambata Yacht a Porter, Team Lulworth, Cantine Lunae, Camera di Commercio La Spezia e dei siti patrimonio mondiale dell’umanità, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Regionale di Porto Venere.

A dare il benvenuto ai partecipanti Ugo Vanelo, Amministratore Delegato del Cantiere Valdettaro, nucleo dell’ampio Gruppo che conta al suo interno il Marina del Fezzano, la Darsena Pagliari, le strutture di Melara e il Valdettaro Shipyard di M. di Carrara, e il Segretario Generale dell’AIVE Giorgio Balestrero, che ha portato i saluti dell’Associazione e delle Vele d’Epoca di Imperia, in programma la settimana prossima dal 10 al 14 settembre.
Balestrero ha espresso la soddisfazione di vedere riunite a Le Grazie molte tra le imbarcazioni più belle e significative del mondo delle barche d’epoca ed ha inoltre annunciato che dovrà svilupparsi il connubio tra le due mete dell’Alto Tirreno per «realizzare qualcosa di grande» nella prossima edizione del 2010.

Nell’attesa, la flotta partecipante al 2° raduno “Sulla Rotta di Imperia” si è data da fare per regalare momenti di grande emozione e sano agonismo. Chiamati a raccolta prima delle regate a sfide di oggi, le imbarcazioni hanno scelto i propri avversari e messo in palio i premi: olio D.O.P., liquori di annata, champagne e una pubblica “dichiarazione di inferiorità”.
Le avvincenti sfide in tempo reale si sono svolte nel Golfo dei Poeti passando per il Tellaro e poi fino a girare l’isola di Tino. I 35 uomini di equipaggio del Lulworth vincono la sfida contro Puritan, Black Swan e Iduna con una velocità media di 8 nodi e punte di 12 piazzando la barca prima su tutte in tempo reale. Segue compatto un gruppo di altre tre imbarcazioni: La Spina, Twilight e Patience che per tutta la regata hanno navigato estremamente vicine.



Nonostante la migliore performance di poppa, Patience, 1931, ha pagato gli errori che hanno consentito a La Spina – come riferisce Ugo Vanelo che era a bordo – una migliore posizione in partenza e valide scelte tattiche sul giro dell’isola di Tino.
Interessante il naturale match race tra i due 5.5 m S.I. Manuela V, 1961, e Dalgra III, 1957, che per tutta la regata sono state coinvolte in virate a ritmo serrato. Ha visto il traguardo prima Dalgra III, avanti di mezza lunghezza.

Al rientro dalle regate le ‘signore del mare’ hanno dato il “Benvenuto a bordo” ai visitatori che sino alle 22 hanno inoltre l’opportunità di visitare le rassegne culturali e gli stand degli sponsor allestiti all’interno delle strutture del Cantiere Valdettaro.
Si può spaziare dalle mostre pittoriche di Emanuela Tenti, Massimo Alfano, Luca Ferron, Silvia Scarpellini, a quelle fotografiche e documentarie di Alberto Vignali, Francesco Rastrelli e del Lulworth.
Da ammirare l’esposizione di utensili di un maestro d’ascia della collezione-museo di Pietro Ricci e degli antiquari Magazzini Navali, Corsaro e Galleria 900. In corso di realizzazione è invece l’estemporanea di pittura che vede coinvolti 25 artisti della provincia le cui realizzazioni saranno interamente visibili domani.

Una nota di colore a dimostrazione dello spirito di festa con cui si sta svolgendo il raduno è stato l’arrivo di Quinto Remo, veliero nato nella borgata di Cadimare dalla conversione di una lancia di salvataggio ad opera di volontari guidati dal Com.te Fabio Castiglia, che al suo ingresso in banchina ha lanciato in aria palloncini bianchi e rossi in omaggio all’ospitalità delle Grazie.

Una lieta sorpresa durante il rinfresco in banchina offerto dal Cantiere Valdettaro, team Lulworth e team Mopi, vedere arrivare il Moro di Venezia.

A concludere la ricca giornata saranno la cena in banchina offerta dal Cantiere Valdettaro, coadiuvato dalla Pro Loco e dal team Lulworth, ed il suggestivo spettacolo di Fontane Luminose Danzanti che si terrà sempre presso il Cantiere.
Domani mattina parata con ospiti a bordo alle ore 12 e cerimonia di chiusura alle 17. A seguire l’happy hour in banchina per gli 80 anni di Melisande e il barbecue offerto da Lulworth.


06/09/2008 23:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Les Voiles de Saint-Tropez, il grande spettacolo è pronto: 51 Maxi e tre J Class in acqua

Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes

Les Voiles de Saint-Tropez: oltre 250 barche per nove giorni di vela e spettacolo

Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale

ILCA Master Europei, Cerretelli e Grassi in corsa per il titolo

A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6

America's Cup: Luna Rossa sfida "’o maluocchio" e ne vince tre su tre

Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi

America's Cup: ARC Team USA, da "underdog" a protagonista

La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».

Alinghi, finale amaro a Napoli: settimo posto per Tudor Team

Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima

America's Cup, Luna Rossa parte forte a Napoli: è in testa dopo la prima giornata

L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza

America's Cup: Luna Rossa conquista Napoli

Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand

66° Salone di Genova: oltre 1.000 barche e 215 novità

Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale

Marco Pocci vince il tricolore RS21 a Scarlino

L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci