Si è svolta oggi a St. Tropez la seconda prova costiera della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club de France, la Société Nautique de St.Tropez e la partnership di Rolex.
La regata ha preso il via dopo le 11 con condizioni meteo ideali , sole e vento teso e regolare tra i 10 e i 12 nodi.
Le barche più grandi (i Gruppi A dei raggruppamenti ORC e IRC) si sono affrontate su un percorso di 30,7 miglia con partenza davanti a St Tropez, giro alla boa di Mourrenegre e passaggio alle boe della Nioulargue e di Verhuge per poi fare ritorno a St Tropez.
Le imbarcazioni più piccole (i Gruppi B dei raggruppamenti ORC e IRC) hanno regatato su un percorso di 25 miglia che da St. Tropez ha fatto rotta su Mourrenegre e Verhuge per poi fare ritorno a St. Tropez.
Nelle prime posizioni, è stata battaglia tra i maxi Alfa Romeo di Neville Crichton, i Wally Y3K di Claus – Peter Offen e Open Season di Thomas Bscher e Esimit Europa di Igor Simcic.
Nel corso del pomeriggio il vento è ulteriormente salito, consentendo alle barche più piccole di portare a termine più velocemente la regata e di recuperare quindi terreno nella classifica in tempo compensato.
Questa la classifica della regata di oggi:
Raggruppamento IRC-Gruppo A:
1. Fissa di Ettore Yachting
2. Electron di Gerard Gre
3. Exo.7 di Denis Mathieu
Raggruppamento ORC-Gruppo A:
1. Magic Simca di Lavraysse
2. Andromeda di Antonio Ronconi
3. Nikon Clean Energy di Alberto Cogni
Raggruppamento IRC-Gruppo B:
1. Tchin-Tchin di Jean Claude Bertrand
2. Dolfijn di Richard Bamford
3. Galanga di Philippe De Saignes
Raggruppamento ORC-Gruppo B:
1. Ala Bianca di Camillo Capozzi
2. Midva di Davide Besana
3. Calima di Javier Pujol
Tra i GP 42 mattatore delle tre regate di oggi sono stati i francesi di Near Miss e gli italiani di Airis (armatore Roberto Monti, timoniere Sandro Montefusco).
Questi i primi nella classifica generale provvisoria dopo le due prove di ieri e di oggi:
Kora 4 di Paolo Scerni guida la classifica IRC Gruppo A, Andromeda di Antonio Ronconi è al comando della classifica ORC Gruppo A, Tchin-Tchin di Jean Claude Bertrand è primo tra gli IRC Gruppo B, Manida di Perone/Damonte è in testa tra gli ORC Gruppo B.
Nella classe Swan Maxi comanda la classifica Spirit of Jethou di Sir Peter Ogden.
Tra i GP 42 la classifica generale dopo due giorni di regata è guidata da Near Miss.
Domani l’ultima regata costiera e il classico appuntamento per la grande festa di Rolex alla Citadelle con la premiazione delle prove costiere: oltre 2000 gli invitati, tra regatanti, armatori, progettisti e addetti ai lavori. Tutto il grande popolo della vela sarà presente a questa festa, allietata da fuochi artificiali che illumineranno la grande rada di St.Tropez, mai come in questi giorni affollata di yacht.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.