venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

MATCH RACE

Simone Ferrarese è terzo alla Congressional Cup dopo 11 round

simone ferrarese 232 terzo alla congressional cup dopo 11 round
redazione

11 aprile, Long Beach California – USA: con un vento da sud - ovest variabile dai 5 ai 12 nodi si è conclusa la seconda giornata della Congressional Cup, uno degli eventi più importanti al mondo per il match race.

Simone Ferrarese e il suo team dopo 11 su 18 round sono al terzo posto (7-4) a pari punteggio con gli equipaggi del francese Matthieu Richard (numero 7 al mondo di match race) e il neozelandese Adam Minoprio (il più giovane velista ad aver vinto un campionato del mondo di specialità). Primo l’inglese Ian Williams (10-1) pluricampione del mondo, secondo Ed Baird vincitore della Coppa America nel 2007 con Alinghi e della Congressional Cup nel 2004.

Nella giornata di ieri Simone Ferrarese ha regatato in sei round riportando 4 vittorie sugli equipaggi di Minoprio, Baird, Richard e Canfield.

A bordo con Simone Ferrarese ci sono da Lorenzo Mazza (tailer), che ha all’attivo sette campagne di Coppa America di cui una vittoriosa nel 2007 con Alinghi, e Sandro Montefusco (randista) olimpionico di 470 a Seul e Barcellona. A completare il team ci sono Alex Muscat (tattico), Ivan Peute (tailer/pitman) e Pietro Mantovani (prodiere). 

Simone Ferrarese ha commentato: “Siamo molto contenti di come stiamo regatando, abbiamo la giusta velocità e il nostro obiettivo è quello di navigare puliti. Ci stiamo facendo forza dell’esperienza di Lorenzo (Mazza) e Sandro (Montefusco), e contiamo sulla solidità dell’equipaggio che ormai regata insieme da tempo. Restiamo concentrati, vogliamo portare a casa un bel risultato, il livello della competizione è altissimo. Aspettiamo sabato per tirare le somme e fare un bilancio.

Il Ferrarese Racing Team scenderà di nuovo in acqua stasera alle 20.00 ora italiana (le 11.00 in California) per difendere la posizione e conquistare un posto nelle semifinali.


11/04/2013 14:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci