martedí, 21 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs21    52 super series    fiv    vaurien    ilca 6    palermo-montecarlo    class 40    ilca    ryccs    the ocean race    lega navale italiana    manifestazioni    2.4mr    regate    j24   

X-YACHTS

Sideracordis vince i mondiali X-41

Vela, mondiale X41 - Nello specchio di mare antistante il porto di Scarlino Sideracordis – Tecnostrutture Trave Rep® si aggiudica il titolo mondiale X-41, coronando così una stagione fantastica.
Il poco vento che ha provocato l'annullamento di ben quattro regate non ha fermato l'imbarcazione battente guidone della Compagnia della Vela di Venezia, che in ogni prova ha lottato per aggiudicarsi la vittoria ottenendo tre primi posti, un secondo ed un terzo, riuscendo così a laurearsi Campione del Mondo con due punti di vantaggio su Lady X-41 di Piergiorgio Ravaioni (Lorenzo Bressani alla tattica), mentre terzo è giunto WB Five di Alberto Signorini (Tommaso Chieffi alla tattica).
Otto le regate disputate nelle acque di Scarlino, tutte molto combattute, ognuna disputata in condizioni meteo diverse, una situazione che ha messo in luce il vero valore degli equipaggi.
Decisivo l'ultimo giorno di regate. Il poco vento non ha fermato la competizione che oggi ha visto svolgere tre gare che hanno fruttato a Sideracordis un terzo, un primo e un settimo posto, divenuto poi uno scarto.
Risultati eccellenti che hanno permesso all'imbarcazione veneta di sbaragliare gli avversari e guidare solitaria la classifica fino alla vittoria del Campionato del Mondo.
Prima dell'inizio del mondiale Pier Vettor Grimani, l'armatore di Sideracordis – Tecnostrutture Trave Rep®, aveva dichiarato: “Andiamo a Scarlino per vincere”.
Promessa mantenuta, Sideracordis si è laureata Campione del Mondo.
“Siamo tutti molto felici – ha dichiarato Pier Vettor Grimani poco prima della premiazione -. Oggi c'era meno vento dei giorni scorsi, ma le regate sono state ugualmente molto belle e combattute. L'equipaggio si è dimostrato sempre all'altezza della situazione ed è riuscito a raggiungere questo straordinario risultato, inoltre Daniele Cassinari alla tattica è come sempre una garanzia. A molti la dichiarazione che saremo venuti a Scarlino per vincere poteva essere sembrata anche presuntuosa, invece abbiamo raggiunto lo scopo”.
A fargli eco le parole del timoniere Andrea Tedesco. “Siamo davvero contenti – ha dichiarato -, i livelli erano molto alti e per noi è stata una vera soddisfazione chiudere un campionato di otto prove con due punti di vantaggio. Siamo sempre stati lì a giocarci le posizioni di testa fino all'ultima prova. Per fortuna – ha aggiunto – due regate strane, con vento ballerino, sono state annullate in tempo, visto che non avrebbero rispecchiato i valori in campo. L'ultima prova l'abbiamo chiusa al settimo posto, forse ci eravamo un po' rilassati perché avevamo già la certezza matematica di aver vinto. L'emozione -ha concluso Tedesco- è tanta anche perché quest'anno si tratta di un campionato del Mondo Isaf, quindi il valore sportivo è ancora maggiore”.
All'equipaggio sono subito arrivati i complimenti di Franco Daniele, Amministratore Delegato di Tecnostrutture. “Faccio i miei complimenti all'armatore, Pier Vettor Grimani, e a tutto l'equipaggio – ha affermato -. Questa vittoria corona una stagione fantastica”.


20/09/2009 01:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tanti Vaurien italiani ai mondiali sul Mar Baltico

Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien

Ilca: giornata complicata agli Europei giovanili di Salonicco

ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17

U Dragun torna a Venezia

Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia

La RS21 Cup torna sul Lago di Garda

KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi

ILCA 6: belle prove degli Azzurrini a Salonicco

ILCA 6 Youth Europei: gli azzurri protagonisti a Salonicco, Murri sale sul podio provvisorio e Berteotti guida tra le Under 17

Un nuovo Imoca per Paul Meilhat e Mariana Lobato

The Ocean Race: nasce "United by the Ocean", Paul Meilhat e Mariana Lobato lanciano la sfida per il 2026 e il giro del mondo 2027

Prima missione scientifica per “Sentinella Blu”, il motoveliero della LNI confiscato agli scafisti

Dal traffico di migranti alla protezione ambientale: confiscata nel 2024 e recuperata dalla Lega Navale Italiana dopo un anno di lavori, “Sentinella Blu” salpa per una missione scientifica di tre mesi lungo la rotta ionico-adriatica

I forti venti previsti a Lanzarote rappresentano la prossima sfida per la 52 SUPER SERIES

Al Marina Rubicon di Lanzarote il team da battere è Sled, il team di Takashi Okura, recentemente incoronato campione del mondo

DRHEAM-CUP, Rosetti sfiora il podio nella Class40

Per la vela italiana il bilancio è positivo. Il quarto posto di Rosetti conferma la competitività del progetto Maccaferri Futura, mentre Sericano e Fornaro proseguono il loro percorso di crescita in una classe molto competitiva

Europei Giovanili ILCA 6: Italia protagonista a Salonicco

Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci