Vela, mondiale X41 - Nello specchio di mare antistante il porto di Scarlino Sideracordis – Tecnostrutture Trave Rep® si aggiudica il titolo mondiale X-41, coronando così una stagione fantastica.
Il poco vento che ha provocato l'annullamento di ben quattro regate non ha fermato l'imbarcazione battente guidone della Compagnia della Vela di Venezia, che in ogni prova ha lottato per aggiudicarsi la vittoria ottenendo tre primi posti, un secondo ed un terzo, riuscendo così a laurearsi Campione del Mondo con due punti di vantaggio su Lady X-41 di Piergiorgio Ravaioni (Lorenzo Bressani alla tattica), mentre terzo è giunto WB Five di Alberto Signorini (Tommaso Chieffi alla tattica).
Otto le regate disputate nelle acque di Scarlino, tutte molto combattute, ognuna disputata in condizioni meteo diverse, una situazione che ha messo in luce il vero valore degli equipaggi.
Decisivo l'ultimo giorno di regate. Il poco vento non ha fermato la competizione che oggi ha visto svolgere tre gare che hanno fruttato a Sideracordis un terzo, un primo e un settimo posto, divenuto poi uno scarto.
Risultati eccellenti che hanno permesso all'imbarcazione veneta di sbaragliare gli avversari e guidare solitaria la classifica fino alla vittoria del Campionato del Mondo.
Prima dell'inizio del mondiale Pier Vettor Grimani, l'armatore di Sideracordis – Tecnostrutture Trave Rep®, aveva dichiarato: “Andiamo a Scarlino per vincere”.
Promessa mantenuta, Sideracordis si è laureata Campione del Mondo.
“Siamo tutti molto felici – ha dichiarato Pier Vettor Grimani poco prima della premiazione -. Oggi c'era meno vento dei giorni scorsi, ma le regate sono state ugualmente molto belle e combattute. L'equipaggio si è dimostrato sempre all'altezza della situazione ed è riuscito a raggiungere questo straordinario risultato, inoltre Daniele Cassinari alla tattica è come sempre una garanzia. A molti la dichiarazione che saremo venuti a Scarlino per vincere poteva essere sembrata anche presuntuosa, invece abbiamo raggiunto lo scopo”.
A fargli eco le parole del timoniere Andrea Tedesco. “Siamo davvero contenti – ha dichiarato -, i livelli erano molto alti e per noi è stata una vera soddisfazione chiudere un campionato di otto prove con due punti di vantaggio. Siamo sempre stati lì a giocarci le posizioni di testa fino all'ultima prova. Per fortuna – ha aggiunto – due regate strane, con vento ballerino, sono state annullate in tempo, visto che non avrebbero rispecchiato i valori in campo. L'ultima prova l'abbiamo chiusa al settimo posto, forse ci eravamo un po' rilassati perché avevamo già la certezza matematica di aver vinto. L'emozione -ha concluso Tedesco- è tanta anche perché quest'anno si tratta di un campionato del Mondo Isaf, quindi il valore sportivo è ancora maggiore”.
All'equipaggio sono subito arrivati i complimenti di Franco Daniele, Amministratore Delegato di Tecnostrutture. “Faccio i miei complimenti all'armatore, Pier Vettor Grimani, e a tutto l'equipaggio – ha affermato -. Questa vittoria corona una stagione fantastica”.
Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien
ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17
Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia
KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi
ILCA 6 Youth Europei: gli azzurri protagonisti a Salonicco, Murri sale sul podio provvisorio e Berteotti guida tra le Under 17
The Ocean Race: nasce "United by the Ocean", Paul Meilhat e Mariana Lobato lanciano la sfida per il 2026 e il giro del mondo 2027
Dal traffico di migranti alla protezione ambientale: confiscata nel 2024 e recuperata dalla Lega Navale Italiana dopo un anno di lavori, “Sentinella Blu” salpa per una missione scientifica di tre mesi lungo la rotta ionico-adriatica
Al Marina Rubicon di Lanzarote il team da battere è Sled, il team di Takashi Okura, recentemente incoronato campione del mondo
Per la vela italiana il bilancio è positivo. Il quarto posto di Rosetti conferma la competitività del progetto Maccaferri Futura, mentre Sericano e Fornaro proseguono il loro percorso di crescita in una classe molto competitiva
Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17