sabato, 14 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

CIRCOLI VELICI

Senigallia: 1a Rassegna di Incontri Nautici 2015

La Lega Navale ed Club Nautico in collaborazione con Senigallia Vela nei prossimi giorni e per tutta la primavera organizzeranno una nutrita serie di iniziative che daranno vita alla 1^ Rassegna di Incontri Nautici 2015 e che si terranno sempre presso la Sede del Club Nautico. Entrambi i sodalizi hanno voluto sottolineare la rilevanza sociale di queste tematiche invitando tutta la cittadinanza ad intervenire a questo evento che mira a sensibilizzare tutti alle tematiche della cultura marinaresca.
Gli incontri vedranno alternarsi diversi relatori tra cui il dr. Gianfranco Iacobone dell'Assonautica di Ancona: velista dall'esperienza trentennale, ha navigato in tutto il mediterraneo raccogliendo importanti notizie sui luoghi, gli ancoraggi e i vari ristori dove poter sostare gustando le diverse tipicità delle coste mediterranee. Gianfranco illustrerà le particolarità crocieristiche di queste coste nel corso di quattro stimolanti serate in cui verranno resi noti alcuni degli itinerari più belli da poter programmare nelle crociere nelle acque dell'Istria, Croazia, Grecia e Turchia.
Altro aspetto importante delle serate sarà avere la possibilità di avere una giornata dedicata alla sicurezza in mare grazie alla partecipazione della Capitaneria di Porto di Senigallia e alla dimostrazione del Sig. Claudio Vitale, Direttore Operativo della Blue service s.r.l. di Ancona e rivenditore delle zattere di sicurezza CSM: grazie alla loro professionalità potremo assistere all'apertura di una zattera di sicurezza per barche da diporto; approfondire la conoscenza delle nuove norme di legge e comprendere le prescrizioni e scadenze delle varie dotazioni di sicurezza.
Non meno importante sarà l'apporto dell'esperto velista Giovanni Natalini che vanta una lunga esperienza di mare e collabora attivamente con la sezione della Lega Navale di Senigallia e il Club Nautico nell'organizzazione dei corsi per il rilascio della patente nautica. Giovanni è un appassionato ed esperto metereologo e in due serate cercherà di spiegare le nozioni di base che servono per capire l'evoluzione meteo ed anche quali condizioni si attivano eventi atmosferici a volte anche molto pericolosi. Queste problematiche saranno illustrate anche da un punto di vista pratico dato che nella stagione estiva Giovanni vive in Grecia dove, con la sua solida barca, ospita equipaggi navigando tra le isole e le coste.
Gli Incontri Nautici vogliono essere utili, oltre che ai velisti ed agli amanti del mare, anche a tutte quelle persone affascinate da questo elemento che troveranno in queste serate un ottimo stimolo anche solo per farsi venire la voglia di frequentare il porto della città di Senigallia oppure per decidere di salpare da questo luogo ed andare per mare in sicurezza e consapevoli di quanto delicato sia l'equilibrio tra uomo e natura.
Il programma delle serate sarà il seguente:
- CROAZIA 01: Venerdì 27 Marzo ore 21.00
- CROAZIA 02 :Venerdì 3 Aprile ore 21.00
- INCONTRO SULLA SICUREZZA: Sabato 11 Aprile ore 10.30 con Claudio Vitali della Blue service s.r.l di Ancona e Capitaneria di Porto Senigallia
- GRECIA: Venerdì 17 Aprile ore 21.00
- TURCHIA: Venerdì 24 Aprile ore 21.00
- SERATA DI METEO (IL VENTO): Venerdì 8 maggio con Giovanni Natalini ore 21.00
- SERATA DI METEO (LE NUBI): Venerdì 15 maggio con Giovanni Natalini ore 21.00.


24/03/2015 18:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci