Vela, Formula 18 - Ultimi preparativi in corso presso il Centro Funboard Delfini (CFD) dove, dal 26 al 29 agosto, si svolgerà il Campionato Italiano di catamarani Formula 18. Un evento prestigioso che da lustro ad un litorale che si contraddistingue per condizioni meteorologiche favorevoli agli sport velici. Ercole Petraglia, presidente del CFD e direttore sportivo del IV nucleo atleti delle Fiamme Gialle di Gaeta, sottolinea come l’amministrazione comunale di Minturno e il sindaco Galasso abbiano voluto cogliere il messaggio da parte dei tanti appassionati degli sport acquatici, residenti e turisti, che animano il nostro territorio, fornendo il supporto necessario per la realizzazione di questo importante evento del panorama velico nazionale. “L’assegnazione di quest’evento al nostro Centro – continua Petraglia - ha anche un’importante ricaduta turistica sul territorio e va nella direzione indicata dall’amministrazione e dagli operatori del settore di voler prolungare la stagione turistica con iniziative di richiamo nazionale e internazionale”. Saranno infatti almeno 35 le imbarcazioni che si daranno filo da torcere nelle acque antistanti il Lido I Delfini, al centro del litorale scaurese, con atleti provenienti da tutta Italia e dalla Francia. L’edizione precedente del campionato si è svolta a Riva del Garda e la cornice del golfo si prepara all’evento senza timori reverenziali in termini di ospitalità e bellezze da mostrare ai visitatori attesi.
Giovanni Fantasia, presidente nazionale della Formula 18, che sarà al timone dell’imbarcazione Team Excite, ribadisce la sua fierezza per essere riuscito a portare nel Golfo di Gaeta il Campionato Italiano 2010. “Si tratta della regata più importante del circuito e ci siamo affidati all’esperienza di Costanzo Villa (comitato organizzatore e ufficiale di regata) che ha messo insieme una “squadra” con tantissima esperienza alle spalle. E’ stata scelta Scauri come location a terra per la forte volontà dell’amministrazione a supportare una manifestazione di questo livello in un periodo non proprio facile - dal punto di vista della gestione logistica - vista la forte affluenza di turisti”. “Noi - continua Fantasia - ringraziamo e ricambieremo con lo spettacolo di vele colorate che la nostra “Formula Magica” sa regalare. Per me, si tratta di un ritorno nel Golfo in cui sono nato, anche velisticamente. Sono infatti cresciuto a Gaeta, dove iniziai a veleggiare nel lontano 1991 con il mitico Hobie Cat 16… è stato amore a prima vista e da allora non ho più abbandonato i due scafi! Sono arrivato al Formula 18 grazie alla passione di Pierre Sicourì, che mi ha preceduto nel ruolo che ricopro e ha portato il Formula 18 in queste acque già nel 2003 con suo figlio Raphael, giovane molto promettente che proverà a guadagnarsi il titolo che Pierre ha già vinto nel 2005.”
Già nel 2007 Scauri fu scelto come luogo per il Campionato Italiano classe Sunfish, riscuotendo plausi per l’organizzazione e l’accoglienza riservata ai partecipanti. Insomma, sono tante le ambizioni a scommettere sulle potenzialità del litorale scaurese per entrare nel circuito velico nazionale. “Il successo della nostra scommessa, conclude Petraglia, sta soprattutto nella sinergia messa in atto dai vari attori coinvolti. Un ringraziamento particolare, quindi, a Vincenzo Addessi e allo Yacht Club V. Simeone di Gaeta, a Sergio Ianniello e alla Lega Navale di Scauri-Formia, alla Capitaneria di porto e al comandante Marco Vigliotti, allo staff del Lido I Delfini, alle altre autorità competenti e a tutti quanti ci onoreranno della loro partecipazione e presenza in quest’importante kermesse velica.” A difendere i colori locali, oltre al presidente di categoria Fantasia, anche il giovane emergente scaurese Giovanni Sparagna del CFD.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)