giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CATAMARANI

Scauri, Formula 18: terzo giorno di regate

scauri formula 18 terzo giorno di regate
redazione

Vela, Formula 18 - Nessuna sorpresa nel terzo giorno di regate e gli enfants terribiles Bissaro-Cesari dello Yachting Club Bolsena si confermano ad una marcia in più degli altri concorrenti, vincendo tre delle quattro prove odierne. Ievolella-Beltrani del CDV Roma hanno tagliato per primi il traguardo davanti a Marzucchi-De Lorenzi dell’AVAL, con Bissaro-Cesari in quarta posizione dietro Radman-Lai della Pol. Fides Tima. Quattro, infatti, le prove svolte oggi a fronte delle tre dei giorni precedenti grazie a condizioni di vento favorevoli. I 20 nodi dell’ultima prova hanno esaltato le caratteristiche tecniche dei gardesani con il duo di testa che ha preceduto i giovani promettenti Ferraglia e Bianchini della LNI Riva del Garda, loro compagni d’allenamento. Giovanni Fantasia, il più locale dei partecipanti e presidente nazionale della classe Formula 18, conferma le buone prestazioni dei giorni precedenti ma costretto al ritiro nella quarta regata, si attesta all’ottavo posto in classifica generale.
 
   Nonostante la superiorità dei giovani Gardesani e la grande sportività dei partecipanti, vi è stato un elevato livello di agonismo messo in acqua dagli atleti. Come afferma Leonardo Ciccaglione, tra i più infaticabili degli organizzatori, “si tratta pur sempre di un Campionato italiano e quindi la posta in palio è significativa e sentita. Siamo pertanto soddisfatti che ci sia il giusto agonismo e la voglia di vincere da parte di tutti i regatanti”. “Siamo fieri dell’andamento di questo campionato e della vetrina che stiamo offrendo al nostro litorale grazie ad un lavoro di squadra encomiabile e all’opera volontaria dei soci del Centro Funboard Delfini. Il successo della nostra iniziativa, infatti, è dovuto ad un’ampia sinergia del nostro gruppo con la Darsena Flying, la Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Gaeta e le autorità amministrative del Golfo. Questo successo deve rappresentare un trampolino di lancio per gli eventi a venire che sicuramente ci proporremo di organizzare”.

    Sergio Ianniello della Lega Navale Italiana, sezione di Scauri-Formia, ha accolto con entusiasmo l'iniziativa del CFD e l’im pegno sul territorio di un mostro sacro della vela, Ercole Petraglia. Con i ragazzi del CFD vogliamo sviluppare iniziative comuni che portino Scauri ad affermarsi nel panorama nazionale velico”.

    Infine, Ercole Petraglia, Presidente del CFD e direttore sportivo del IV nucleo atleti delle Fiamme Gialle, ci tiene a ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di quest’evento in un periodo in cui la crisi economica non risparmia nessuno. “Un grazie di cuore, quindi, ai main sponsor: il supermercato PANORAMA, l’architetto Giuseppe CARCONE e l’AUTOSOFT di Sergio Cerro e un grazie di cuore alla grande disponibilità e sensibilità del colonnello Marcello Marzocca, comandante della Scuola Nautica di Gaeta, del comandante della Capitaneria di porto di Formia, Marco Vigliotti, che hanno salvaguardato la sicurezza a mare e la collaborazione tecnica dei ragazzi della Vela Fiamme Gialle sotto i comandi del capitano Enzo Di Capua”.


28/08/2010 19:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci