giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CATAMARANI

Scauri, Formula 18: Bissaro-Cesari si confermano campioni italiani

scauri formula 18 bissaro cesari si confermano campioni italiani
redazione

Vela, Formula 18 - Una giornata di regate puramente formale ai fini della classifica, ma non quanto a spettacolo offerto nelle acque del litorale di Scauri. Due le prove svolte oggi che portano a dodici il totale delle prove che hanno assegnato il titolo iridato 2010 alla coppia Bissaro-Cesari, che ha tagliato per prima il traguardo ben nove volte su undici con due secondi posti, mostrando fair play nel rinunciare a regatare nell’ultima prova. I giovani gardesani del Fraglia Vela Malcesine, già campioni mondiali under 23 a Erquy in Francia e agli europei 2010 wild cat disputati a Travemunde (Germania), si confermano campioni d’Italia bissando il successo ottenuto nel 2009 nelle acque amiche di Riva del Garda e ottengono anche il Trofeo Elio Camerota, assegnato allo scafo che per più volte ha girato in testa la prima boa del percorso. Ora si attende la decisione del CIO del prossimo novembre e, se la Formula 18 sarà inserita tra gli sport olimpici, l’obiettivo del duo Bissaro-Cesari saranno le olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

   Da segnalare l’ottima giornata di Ugo Ferrari e Maurizio Stella del CV Dervio, che hanno ottenuto un primo posto e un secondo dietro a Guido PaASOLINI e Paolo FAVA nella seconda prova, balzando così al qaurto posto in classifica generale; buone prestazioni per il figlio d’arte Raphael Sicouri in coppia con Lorenzo Riches del CV Dervio (2° posto); di Daniele Saragoni e Luca Filippi del CV Cesenatico (3° posto). Moderatamente soddisfatto Gianni Fantasia, il più locale tra gli atleti che, in coppia con Edward Canepa, si è fermato al nono posto.

 

   Molti gli apprezzamenti espressi dagli atleti e dal presidente nazionale della Formula 18, sia per l’accoglienza e l’organizzazione da parte del CFD ma, anche, soprattutto, per il campo di regata offerto da Scauri. I velisti, grazie a barche molto leggere e acrobatiche, hanno goduto di condizioni meteo e di vento ottimali, riuscendo a realizzare il massimo possibile di prove previste dalle istruzioni di regata (12), con picchi di vento fino a 22 nodi con mare sostanzialmente calmo, come anche tipico di acque lacustri.

 

   Il livornese Dario Caroti, Presidente del comitato di regata, ottimamente assistito dai giudici Costanzo Villa, Franco Manganelli, Arturo Bruni ed Anna Sargenti, ha voluto ringraziare gli atleti per la loro grande sportività che ha molto agevolato il lavoro del comitato. “Un ringraziamento particolare – continua Caroti – alla competenza e professionalità del posaboe, Raffaele Fichera delle Fiamme Gialle, a Costanzo Villa, titolare della Comit Energy pharma, per il meticoloso coordinamento delle attività in acqua, a Ercole Petraglia e tutto il CFD per l’accoglienza e la preparazione logistica dell’evento”. I giudici hanno all’unisono sottolineato l’elevato livello tecnico e atletico dei regatanti che hanno trovato nel litorale di Scauri ottime condizioni di navigazione. “Una vera scoperta per me,  Scauri è davvero un luogo ideale per la vela - ha concluso il Presidente Caroti.”  

   Dopo aver ammainato le vele e riposto il proprio materiale nei carrelli, gli atleti si sono ritrovati per la premiazione presso lo stabilimento balneare I Delfini, che ha ospitato l’intera durata dell’evento con appositi servizi predisposti e una cena di gala cui hanno partecipato le principali autorità cittadine a conferma del sostegno dato all’iniziativa: il sindaco Galasso con il vice Lepone, il neo assessore allo Sport Pino Russo, l’assessore provinciale D’Arco, i consiglieri comunali Nuzzo e De Vellis. Messaggi di sostegno e apprezzamento sono giunti dall’assessore provinciale Stefanelli, dall’assessore regionale Forte e dal Presidente del consiglio comunale di Minturno e consigliere regionale, Romolo Del Balzo.

 


29/08/2010 18:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci