La presenza di un vasto promontorio sull'Europa centrale assicura oggi tempo stabile e soleggiato su tutto il nostro Paese. Da domani però correnti meridionali più instabili porteranno maltempo sulla Sardegna e, parzialmente, sulla Sicilia, mentre permarranno su tutto il Paese temperature primaverili durante le festività pasquali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido dalla mattina di domani, giovedì 21 aprile 2011, e che prevede sulla Sardegna venti forti sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, e mareggiate lungo le coste esposte.
La circolazione ciclonica favorirà inoltre fino a sabato precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, mentre fenomeni più deboli e sparsi - associati a venti forti di Scirocco e mare molto mosso - sono attesi in Sicilia.
A quanti hanno in programma attività diportistica nei bacini interessati dal presente avviso si raccomanda di usare particolare attenzione e di mantenersi informati, attraverso i normali canali dedicati. Alla luce delle condizioni meteorologiche attese in concomitanza con le festività pasquali si consiglia, inoltre, come di consueto prudenza nella guida a coloro che intendono mettersi in viaggio.
Sul resto del Paese venti deboli o al più moderati sulle zone tirreniche cui, dalla giornata di sabato, si prevede che si andrà ad associare una diffusa nuvolosità, con qualche pioggia soprattutto sulla dorsale appenninica e sulle Alpi occidentali.
Nelle giornate festive di domenica e lunedì il tempo dovrebbe migliorare sulle due isole maggiori, ma rimarrà probabilmente ancora variabile sulla Penisola, con alcuni rovesci o isolati temporali, che sono attesi soprattutto sulle zone interne nelle ore centrali della giornata.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero