sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

DRAGONI

Sanremo: parte domani l’Internazionale d’Italia Dragoni

sanremo parte domani 8217 internazionale 8217 italia dragoni
redazione

È la “Classe dei Re”, vista la predilezione di sovrani e regnanti per questo tipo di imbarcazioni e ha da sempre un profondo legame affettivo. I Dragoni tornano nella Città dei Fiori per il tradizionale appuntamento dell’Internazionale d’Italia Dragoni – Paul & Shark Trophy, organizzato dallo Yacht Club Sanremo da domani, giovedì 21, a domenica 24 marzo, con la collaborazione di Regione Liguria, la compartecipazione del Circolo Velico Capo Verde e il sostegno, oltre che del title sponsor Paul & Shark, anche di Cielo Gioielli e Hotel Royal Sanremo.
Dodici le prove previste originariamente, con un limite massimo di tre regate al giorno per assegnare una vittoria alla quale ambisce la trentina di partecipanti iscritti, provenienti da otto diverse nazioni. Sono infatti al via equipaggi arrivati a Sanremo da Francia, Finlandia, Russia, Svezia, Inghilterra, Irlanda, Germania e, ovviamente, Italia.
Tra questi, molti i nomi di velisti noti, a cominciare dal britannico Tim Tavinor, campione del mondo nel 2011, e da Vincent Hoesch, pluricampione tedesco e già olimpionico per la Germania. Tra gli italiani l’elemento di punta sarà Giuseppe Duca, vincitore degli ultimi due titoli nazionali e di varie regate internazionali. Le prove sono valide anche quale Campionato Nazionale Open Dragoni. Saranno pertanto previste due classifiche: una Overall per tutti i regatanti e una riservata agli italiani che servirà per assegnare il titolo di campione d’Italia.
La Internazionale d’Italia Dragoni – Paul & Shark Trophy è anche la quarta e conclusiva tappa della serie di eventi “Dragons d’Hiver” che, iniziata a Imperia, è poi proseguita a Cannes e Andora.
A dare ulteriore conforto alla spettacolarità della manifestazione ci sono le previsioni meteo che, nonostante la pioggia odierna, preannunciano bel tempo e vento per i primi due giorni di regata, con la speranza che le condizioni favorevoli possano continuare anche sabato e domenica.
Già da alcuni giorni alle banchine del pontile “Giraglia” al centro del Porto Vecchio di Sanremo sono ormeggiate le barche che daranno vita alle accese regate. Appassionati e curiosi possono ammirare da vicino queste bellissime imbarcazioni recandosi al porto e potranno seguire da riva le fasi della competizione che si disputeranno tutte nelle acque prospicienti la Città dei Fiori.
“A due settimana dalle regate di “Dragoni d’Inverno” – ha detto il presidente sanremese Beppe Zaoli – il nostro club è orgoglioso di poter organizzare nuovamente un evento di questa portata che, in questo 2013, rappresenta il primo appuntamento di un calendario che, riservato ai Dragoni, si completerà con il Campionato Europeo previsto proprio a Sanremo l’anno prossimo. Prima di allora sarà prevista una serie di manifestazioni che costelleranno tutto l’inverno e che faranno della nostra città una vera e propria capitale di questa classe che è una delle più prestigiose ed amate di tutto il mondo della vela”.


20/03/2013 11:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci